Feste - Fiere - Mercati

Festival della Dolcezza 2011

Festival_dolcezza

Il weekend del 26/27, Mercoledì 30 Novembre e Domenica 4 Dicembre 2011 Festival della Dolcezza a Pontelongo, Padova.

A partire dall’anno 2004 la Pro Loco si è vista impegnata nel rilancio dell’antica fiera di Sant’Andrea e dall’anno successivo, nell’ambito di un più ampio progetto, denominato “Pontelongo Paese dello Zucchero”, promosso dall’amministrazione comunale ed avente lo scopo di valorizzare e sostenere l’ormai centenaria presenza dello zuccherificio in paese è diventata la principale organizzatrice della locale “Festa della Dolcezza”.


Il programma generale prevede una serie di eventi culturali, ludici e fieristici che si svolgono tra l’ultimo fine settimana di novembre e il primo di dicembre. Durante l’intero arco dei festeggiamenti, il cui svolgimento si è arricchito negli ultimi anni di iniziative rivolte alle famiglie e soprattutto ai bambini e in Piazza del Popolo funziona un ampio Luna Park.

Sabato 26 e Domenica 27 Novembre
Rassegna delle Associazioni di Volontariato
Si tiene l’ultima domenica di novembre ed è caratterizzata da un’ampia rassegna delle associazioni di volontariato operanti principalmente nel territorio della Saccisica le quali espongono i loro prodotti o promuovono le loro attività all’interno degli spazi messi a loro disposizione all’interno del padiglione riscaldato allestito dalla Pro Loco. Durante la stessa manifestazione vengono organizzati eventi culturali specifici con tematiche prettamente sociali, a cui fanno da corollario il vasto mercato ambulante lungo le vie del centro storico e molteplici altre iniziative.

Mercoledì 30 Novembre
Antica Fiera franca di Sant’Andrea
L’antica fiera franca si tiene annualmente in occasione della festa del Santo Patrono. Essa è caratterizzata dallo svolgimento dell’antica Fiera Franca di animali da cortile, da una vasta mostra mercato di prodotti tipici, dall’esposizione di macchine agricole e dal mercato ambulante di vari prodotti merceologici allestito lungo le vie del centro storico. Normalmente durante la giornata è possibile visitare le varie esposizioni allestite per l’occasione e si tengono della attività di animazione.

Domenica 4 Dicembre
Festa della Dolcezza
Dall’anno 2005 la Pro Loco promuove e cura, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’organizzazione della locale “Festa della Dolcezza”. Evento a carattere fieristico che vede nell’arco dell’intera giornata lo svolgimento di iniziative ludiche e culturali nonché espositive, tra cui il raduno di collezionisti di bustine di zucchero provenienti da ogni parte d’Italia, riconducibili per l’appunto al tema dolciario e dello zucchero in particolare. Una delle iniziative che maggiormente caratterizzano la giornata e che riscuote sempre un grande successo è rappresentata dalla possibilità di visitare lo stabilimento saccarifero.

Pro Loco di Pontelongo
Largo Cavalieri di Vittorio Veneto, 3
35029 Pontelongo Padova

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie