Feste - Fiere - Mercati

Fiera Agricola di San Biagio 2014

fiera di san biagio

Da sabato 25 a martedì 4 febbraio 2014 torna la “Fiera Agricola di San Biagio” a Bovolone (VR).

La tradizionale manifestazione si svolge nel piazzale Aldo Moro. Si tratta di una rassegna regionale di attrezzature per l’agricoltura e la coltura del tabacco, colma di convegni e mostre, nonché della possibilità di effettuare prove pratiche sulle attrezzature in vetrina.

La Fiera esiste da moltissimi anni: nacque nel 1278 e, dopo alterne vicissitudini, nel secondo dopoguerra si torna a darle un nuovo impulso. Negli anni ’50 era si teneva in un solo giorno, in occasione del mercato del bestiame. Negli anni seguenti si sente però l’esigenza di articolare una fiera in più giornate, in modo da ampliare l’offerta e diventare la fiera agricola di riferimento per i contadini. Ancora oggi è conosciuta come la Prima Fiera del Veronese.

IL PROGRAMMA

Alcuni appuntamenti con la Fiera di San Biagio iniziano già sabato 25 gennaio con l’inaugurazione della “Cittadella dell’associazionismo” e della mostra fotografica del Gruppo Fotoamatoriale Arti Visive Villafontana.

I convegni, di grande interesse, spaziano tra moltissimi argomenti: dalla sicurezza in agricoltura, all’energia rinnovabile, alla sostenibilità a D’Annunzio, dagli usi culinari dei prodotti tipici locali, fino alle tecniche di agricoltura sostenibile.

Domenica 2 febbraio è prevista la “Caminada de San Biagio” con partenza alle 8.30. Itinerari di diverse distanze: 7, 12 e 17 km.

Il programma completo è disponibile al sito: http://www.fierasanbiagio.it/programma/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie