Feste - Fiere - Mercati

Fiera Del Riso 2014

1riso

Da mercoledì 17 settembre a domenica 12 ottobre 2013 torna la celebre “Fiera del Riso” di Isola della Scala (VR).

Giunto alla 48ª edizione è il più grande evento nazionale del settore, come testimoniano i 500.000 visitatori e i 350.000 risotti cucinati nell’edizione del 2013.

Anche quest’anno non mancheranno mostre, visite guidate, eventi teatrali, mercatini e decine di espositori provenienti da tutt’Italia.

I segreti del successo di questa grande manifestazione sono la qualità  del riso Nano Vialone Veronese Igp, preparato da maestri risottari con anni di esperienza alle spalle tra mestoli e paioli. Un risotto talmente buono da essere servito anche ai Capi di Stato riuniti al G8 all’Aquila, al Parlamento Italiano e a quello Europeo.

PROGRAMMA

La fiera del riso prosegue per quasi un mese, da mercoledì 17 settembre a domenica 12 ottobre, con serate di sicuro gradimento, visti gli ottimi risultati raggiunti nelle passate edizioni e a seguito di rassegne legate alla tradizione e al folklore, mostre, convegni, arte, cultura e sport.

Il protagonista della Fiera è il Nano Vialone Veronese Igp. Questo riso, coltivato in una zona circoscritta della Pianura Veronese, è stato il primo in Europa ad ottenere il prestigioso marchio d’Indicazione Geografica Protetta (1996). Il disciplinare prevede la produzione in una ventina di comuni scaligeri.

L’evento si tiene in parte all’interno di una struttura moderna in legno e vetro, il Palariso, così denominata perché dall’alto ricorda appunto un chicco di riso. Il Palariso è un open space di 4.800 metri quadrati circa. È stato inaugurato nel 2011. Accanto al Palariso, durante la Fiera del Riso, viene montata una tensostruttura di maggiori dimensioni per contenere tutti i visitatori e gli stand gastronomici.

La particolarità della Fiera del Riso sta nella filiera cortissima dalla risaia al piatto. Infatti il riso ad Isola della Scala, e nei limitrofi comuni veronesi, viene coltivato da piccole aziende famigliari che in buona parte si occupano dell’intera filiera: coltivano, pilano, confezionano, cucinano e vendono riso e risotto. Riso a meno di km 0: una delle risaie dove si coltiva il prodotto poi servito alla Fiera del Riso dista soli 70 metri dall’area fieristica.
Il risotto all’Isolana è in assoluto il più servito. La ricetta rappresenta una tradizione talmente importante che nel 1985 l’allora sindaco del Comune di Isola della Scala la rese ufficiale con una delibera. Oltre alla tipica ricetta all’isolana in tutto tra stand, concorsi e serate gastronomiche a tema, il riso viene servito con circa 100 diverse ricette.

Durante la manifestazione si tiene anche il Top Show, un evento nell’evento che porta a Isola della Scala chef e ristoratori provenienti da diverse regioni Italiane. Ogni portata al Top Show viene abbinata dai sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) a vini provenienti dai territori degli chef.

In Fiera non si trovano solo risotti, ma anche pizze e dolci con farina di riso, sushi con pesce d’acqua dolce, arancini, paella.

Per maggiori informazioni http://www.fieradelriso.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie