Feste - Fiere - Mercati

Fiera della Gallina di Polverara 2013

gallinapolverara

Dal 13 al 15 Dicembre 2013 torna la “Fiera della Gallina di Polverara” a Polverara (PD).

Torna anche quest’anno la tradizionale fiera mercato della Gallina di Polverara, una simpatica mostra dedicata alla gallina padovana, ma anche agli animali da cortile, lungo le vie della città. Il centro storico del paese di Polverara si riempirà di bancarelle con prodotti enogastronomici tipici della cucina padovana e di artigianato locale e con tante altre iniziative: dal padiglione delle energie rinnovabili alla mostra del libro, dal concorso fotografico alle mostre di pittura, fino al palio delle contrade.

La Fiera della Gallina di Polverara è incentrata sulla valorizzazione della pregiata razza avicola ma ci saranno inoltre come sempre i mercatini, le feste, lo stand gastronomico riscaldato, le degustazioni e spettacoli per tutti i gusti.  

Le caratteristiche della “Gallina Polverara”   

  •     E’ una gallina rustica, precoce e di facile acclimatamento.
  •     Produce eccellente carne morata, cioè scura.
  •     Di questa razza, da sempre conosciuta come “Schiata” o “S-ciata” di Polverara, esistono due varietà, quella bianca con riflessi giallognoli e becco giallo roseo e quella nera lucente, entrambe senza cresta e senza barbuglio. Hanno tarsi verde salice nella bianca, e tendenti al colore piombo nella nera.
  •     L’ossatura è leggera e il suo peso non supera i 3-4 kg ma la carne, leggermente più scura delle altre, è delicata e saporita.
  •     La gallina “Razza Polverara” depone circa 150 uova l’anno.
  •     Nel gallo l’aspetto generale evidenzia un portamento elegante, un’andatura vivace ed altezzosa, mentre la femmina manifesta un carattere più calmo.
  •     Al posto della cresta spuntano due cornetti carnosi ben visibili nel gallo, un po’ schiacciati e uniti alla base, a differenza della gallina padovana che ne è priva.
  •     Entrambi portano sul capo un caratteristico e fiero ciuffetto ritto sulla testa e sporgente in avanti, ad elmo nel gallo e a spazzola nella gallina, ma che comunque non copre gli occhi.
  •     La barba o gorgiera è ridotta e i bargigli sfoggiano un roseo brillante.
  •     L’alta coscia e le zampe color ardesia.
  •     L’allevamento è a carattere familiare, con il pollame allevato all’aperto, perché, notoriamente, è un animale che male si adatta a vivere in spazi angusti.

Informazioni

Tel +39 049 9774818
affari.generali@comune.polverara.pd.it
www.comune.polverara.pd.it

Programma completo: http://www.gallinapolverara.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.