Feste - Fiere - Mercati

Fiera della Perdonanza 2014

1art6-1

Sabato 12 e domenica 13 Luglio 2014 si terrà la “Fiera della Perdonanza” a Mel (BL).

 

Correva l’anno 1294 quando Celestino V, appena eletto pontefice, concesse l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli in visita alla basilica di S. Maria di Collemaggio. Chiamata successivamente “Perdonanza”, questa cerimonia del perdono venne estesa a tutto il mondo cattolico e fatta propria anche di Zumelle, e resa occasione di festa, fiere e spettacoli.

L’Associazione Civitas Zumellarum vuole riproporre questa atmosfera presentando arti e mestieri caratteristici del tempo, attraverso un’accurata ricostruzione filologica degli abiti e di strumenti: l’armeria, la forgia con l’instancabile fabbro, la cucina con la macina ed il forno, il lavoro di tessitura e ricamo delle donne, la fabbricazione di candele e la pittura di icone sacre.

Con il Patrocinio del Comune di Mel e la collaborazione dei gruppi storici Alba Turris, I Grifoni Rantolanti, Milites Silvarum e 1000AD, l’evento si svolgerà nei giorni di Sabato 12 e Domenica 13 Luglio, offrendo ai visitatori l’esperienza unica di una rievocazione storica curata in ogni dettaglio, un vero viaggio nel tempo tra le mura di un castello all’inizio del XIII° secolo…

Il programma completo è disponibile sul sito: http://www.civitaszumellarum.it/ 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie