Feste - Fiere - Mercati

Fiori a Mirano 25 Aprile 2011

rose_in_fiore

Lunedì 25 Aprile 2011 ” Fiori a Mirano ” in Piazza Martiri e le vie del centro storico .

Mirano si trasforma in un incantevole giardino ricco di colori e profumi, pronto ad avvolgere i visitatori in una accogliente atmosfera di primavera, una delle manifestazioni più apprezzate tra quelle promosse dalla Pro Loco Mirano. L’evento, giunto quest’anno alla XXXIII edizione, gode del patrocinio della Provincia di Venezia e del Comune di Mirano.
Al di là dell’aspetto festoso, Fiori a Mirano si è affermata nel tempo come una delle più importanti e qualificate mostre-mercato a invito a livello regionale, una vetrina di straordinaria bellezza per il settore florovivaistico veneto. Saranno presenti 100 espositori , che offriranno, come sempre, una scelta di piante e fiori di ottimo livello sia qualitativo che quantitativo: a conferma di ciò, basti pensare alla grande affluenza di pubblico delle ultime edizioni, con oltre 70.000 visitatori nel 2010, attratti dai fiori primaverili magnificamente inseriti nella bella cornice di Piazza Martiri e dei suoi portici.
Ogni Festa dei Fiori ha un suo fiore simbolo. Per Mirano è, come noto, la ROSA, in ossequio all’antica tradizione veneziana della FESTA DEL BÒCOLO, secondo cui, proprio il 25 Aprile, gli innamorati devono regalare alla loro amata un bocciolo di rosa rossa. Così, anche quest’anno, la “regina dei fiori” sarà il punto focale della manifestazione: in Piazza Martiri saranno presenti importanti aziende del settore, che proporranno rose antiche, da collezione e gli ibridi più nuovi da trapiantare nei nostri giardini.
Come sempre, non poteva mancare una MOSTRA collaterale. Quest’anno la collaborazione è con l’Associazione “CENTRO DELL’ARTE” che, dal 22 aprile all’8 Maggio, nelle sale della Barchessa di Villa Morosini – XXV Aprile presenta: ACQUA DI ROSE, Mostra collettiva di arte figurativa.

Nella Corte della Barchessa di Villa Errera:  alle ore 11.00 – 15.30 e 16.30 si terrà un laboratorio di acquarello, con premiazione, per bambini dai 5 agli 11 anni (max 15 bambini per turno)
“IL GIARDINO MAGICO DIPINTO DAI BAMBINI” Ore 18,00 premiazione in Piazza Martiri (Per iscrizioni: 339.5482089)
Anche quest’anno, per vivacizzare l’esposizione, verranno riproposti i tradizionali concorsi:
* Vetrine in Fiore
* Miglior Espositore
* Miglior Giardino
E, come sempre, non mancherà la musica: dalle ore 16.00, sul palco allestito di fronte al Municipio , suonerà e canterà il gruppo “Santa Fe” .

La peculiarità di questa manifesProgramma 2011
Ore 9.30
Inizio Concorso VETRINE IN FIORE
Premiazione ore 12.15 P.zza Martiri

Ore 11.00
Corte di Villa Errera
“Il Giardino magico dipinto dai Bambini”
Laboratorio di acquarello per bambini da 5 a 11 anni
Partecipazione Gratuita

Ore 12.00
Piazza Martiri
Apertura Ufficiale
Saluto delle Autorità – Premiazione Concorsi

Ore 15.30/ 16.30
Corte di Villa Errera
“Il Giardino magico dipinto dai Bambini”
Laboratorio di acquarello per bambini da 5 a 11 anni
Partecipazione Gratuita

Ore 16.00
Piazza Martiri
“Musica in Piazza”
con il gruppo “Santa Fe”

Ore 18.00
Piazza Martiri
Premiazioni “Il Giardino magico dipinto dai Bambini”

Nella Barchessa di Villa Morosini dal 22/4 all’8/5/2011
“ACQUA DI ROSE”
Mostra collettiva di arte figurativa
A cura dell’Associazione CENTRO DELL’ARTEtazione è che essa non è rivolta solo alle aziende del settore ma interessa un arco molto vasto di persone e categorie economiche. Dagli studenti delle scuole miranesi, ai bambini delle materne, ai ristoratori che collegandosi al tema del Giardino degli Odori, propongono per tutta la settimana un menù speciale a base di erbe aromatiche, ai negozianti che partecipano al “CONCORSO VETRINE IN FIORE”, ai giovani che in piazza possono ascoltare la musica, agli artisti che in Villa e nelle piazze possono esporre le loro opere.

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie