Feste - Fiere - Mercati

Giardini A Bassano 2013

terraglio 01

Da sabato 20 aprile a domenica 19 maggio 2013 la splendida manifestazione “Giardini a Bassano” colorerà il centro storico di Bassano Del Grappa.

Le vie e le piazze della città saranno animate da dolcissime fragranze e da splendidi colori che vivacizzeranno il passeggio dei bassanesi e dei turisti.

Dopo i colori che allietano i giardini del mondo, il tema 2013 è dedicato ai “Profumi in giardino” che si diffondono nell’aria, che rallegrano lo spirito, che muovono ricordi infantili, che solleticano il senso dell’olfatto, ma anche quello del gusto.

Sarà un passeggio diverso quello proposto quest’anno dalla Pro Loco, con la quarta edizione dei “Giardini a Bassano”. All’ammirazione per gli storici edifici della città, delle sue viuzze ricche di storia e di indimenticabili ricordi, si uniranno profumi non sempre noti che allieteranno l’aria di vicoli e piazze.

Dai sedici giardini sistemati nelle zone più tipiche della Bassano antica arriverà alle narici dei passanti una varietà di fragranze ora dolci, ora più forti; ora dal sapore di spezie orientali, ora di frutta; che parleranno di miele o di vaniglia; di freschi prati o di boschi resinosi. E gli aromi invitanti solleticheranno la vista di fiori sgargianti che veri e propri artisti del giardinaggio posizioneranno per dare vita alla pietra.

La Pro Bassano trasformerà, una volta ancora, una delle più belle cittadine del Veneto in un caleidoscopio di colori, rivalutando, inoltre, con la manifestazione “Di rara pianta“, il giardino che il botanico Alberto Parolini arricchì di essenze provenienti da ogni dove e che furono meta, nell’Ottocento, di visitatori da tutta Europa, compreso l’Imperatore d’Austria Francesco I. 

E nell’immediata periferia, nel parco della secentesca Villa Giusti, ricco di ben 1300 alberi, molti dei quali secolari, e di oltre cento specie di piante, si terrà l’undicesima proposta di “Rose in Villa“.

E’ una Primavera esaltante quella che Bassano si accinge a vivere fra aprile e maggio, mostrando i suoi tesori architettonici in una cornice vestita a festa, la più invitante possibile e sarà una scoperta continua , dal vecchio Ponte alle tre piazze, dal Generale Giardino al Viale dei Martiri e a tutto quell’intreccio di stradine di medievale memoria.

La maestria dei vivaisti e dei giardinieri sarà sollecitata anche dal concorso per l’assegnazione delle “Cesoie d’oro“, il premio che la Pro Bassano mette in palio per il miglior giardino ed il cui giudizio sarà affidato al responso dei visitatori.

Per il programma completo visita il sito www.prolocobassano.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie