Feste - Fiere - Mercati

Giornate Nazionali dei Castelli – Arsenale Militare aperto

arsenale_venezia_oriz

Lunedì 23 e martedì 24 maggio 2016 ci sarà la straordinaria possibilità di visitare la parte militare dell’Arsenale di Venezia grazie alle Giornate Nazionali dei Castelli.

Promosse dall’Istituto Italiano dei Castelli, la Sezione del Veneto apre al pubblico siti solitamente inaccessibili.

L’ISTITUTO DI STUDI MILITARI MARITTIMI della Marina Militare ha concordato con l’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Veneto la visita di aree dal valore storico e monumentale mondiale, che potranno essere fruite grazie alla collaborazione degli Amici dei Meusi di Venezia che metteranno a disposizione le guide.

L’ingresso sarà consentito ESCLUSIVAMENTE PREVIA ISCRIZIONE, fornendo TUTTE LE INFORMAZIONI che chiede la procedura di registrazione che si attiverà cliccando su “SELEZIONA UNA DATA”.

L’Arsenale, corruzione della parola araba darsina’a (darsena, casa industria) è un gigantesco complesso dalle cui officine uscì la poderosa flotta mercantile e da guerra veneziana, simbolo della fortuna e della grandezza della città.

Fondato, secondo la tradizione, nel 1104 su due isole dette le “Gemelle”, tra il XIV e il XVI secolo, si arricchì di nuove architetture. Suo si può considerare il merito del potere marittimo della Serenissima Repubblica. Fin dal XIII secolo, infatti, quando vennero costruite le navi della flotta della cosiddetta “IV Crociata”, i governanti veneziani decisero che il controllo delle rotte commerciali fosse affidato a unità navali, realizzate in un cantiere direttamente dipendente dallo Stato.

Questo arsenale venne detto “vecchio” per distinguerlo da quello “nuovo”, la cui costruzione iniziò nei primi anni del 1300. Dopo la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi, venne deciso un terzo ampliamento dell’arsenale che, completato attorno al 1510, prese il nome di “nuovissimo”. Compito principale del grande cantiere era la costruzione delle galere, che costituivano il nerbo principale della flotta militare, almeno fino alla metà del 1600, quando iniziò la costruzione delle navi a vele quadre (vascelli).

Nell’arsenale venivano costruite anche tutte le armi (terrestri e navali) necessarie alla Repubblica. All’interno dei suoi tre chilometri di mura, che ne fecero una città nella città, lavoravano numerosi e capaci artigiani navali chiamati “arsenalotti”.

Per Info: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-23-24-maggio-2016-giornate-nazionali-dei-castelli-arsenale-militare-25228663612?aff=erellivmlt

 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie