Feste - Fiere - Mercati

Martedì Grasso: Gran finale del Carnevale 2012

IMG_0387

Martedì  21 Febbraio 2012 ” Martedì Grasso ” : tutto pronto per il gran finale del Carnevale di Venezia !

Pirotecnica chiusura del Carnevale 2012 tra enormi drappi issati sul Campanile, concerti, vogate e rogo del Toro.

Un Martedì Grasso divertente, giovane e scenografico che coinvolgerà il popolo del Carnevale dal mattino alla notte. Sul gran palco di Piazza San Marco fin dal mattino sfileranno le più belle maschere del Carnevale alternandosi a spettacoli di teatro di strada, performance di circo acrobatico e comici dei gruppi “Compagnia Michael Trautman”, “King Size Cie “, “I circondati” e “l’Associazione Aidoru”.

Nel pomeriggio tutti in Piazza San Marco, per assistere alla proclamazione della Maria del Carnevale mentre il Teatro a l’Avogaria e l’associazione culturale “Attore… si nasce?” organizzeranno una grande parata di attori che affiancherà al corteo delle Marie alcuni dei personaggi più celebri della Commedia dell’Arte, dalle vecchie invidiose, alle streghe, passando per le ruffiane e cortigiane, senza tralasciare i Pantaloni, gli Zanni e i Capitani Spagnoli. Una parata racconto sul tema gola e lussuria che vedrà protagonisti i partecipanti al Laboratorio Teatrale condotto da Eleonora Fuser su “I sette vizi capitali”. Gli allievi della scuola teatrale “Giovanni Poli” proporranno in giro per la città, partendo dalla sede del teatro, un repertorio di canzoni, danze e lazzi di Commedia dell’Arte utilizzando la ricerca storica di Giovanni Poli. La Maria del Carnevale sarà incoronata sul palco dal Doge dei Nicolotti, con una rievocazione organizzata dal CERS, al termine del corteo storico che le porterà da San Giacomo dall’Orio a Piazza San Marco.

“Svolo del Leon”. Alle ore 17.00 un grande gonfalone rappresentante il celebre leone alato simbolo di Venezia svolazzerà sulle teste del popolo del Carnevale sorvolando Piazza San Marco dal Gran Teatro al Campanile. Un’ascesa dalla Piazza al Campanile accompagnata dalle note dell’Inno di San Marco, a cura di Orchexstrana. Il gonfalone è stato ideato e realizzato da Stefano Nicolao.

Dalle 20.00 sempre in Piazza il via al concerto di chiusura a cura di Hard Rock Cafè con le esibizioni di Radio DAF, Mike + The Mechanics , prima dei Modà .

Ma sarà una spettacolare vogata a lume di candela lungo il Canal Grande a dare darà l’addio al Carnevale 2012. La Vogata del Silenzio partirà alla mezzanotte dal Ponte di Rialto sfilando fino al Bacino di San Marco. In testa al Corteo una gondola con un quartetto di trombettieri, a seguire 35 gondole e quindi le imbarcazioni a remi di tutti coloro che vorranno partecipare. Un lungo serpentone di barche di voga alla veneta che scivolerà lungo un Canal Grande illuminato dai 10 mila lumini che saranno esposti alle finestre dei palazzi veneziani.

Il falò del Toro. Quando il corteo raggiungerà Punta della Dogana il Toro, sbalorditiva macchina scenica realizzato da Guerrino Lovato, prenderà il largo su una chiatta dirigendosi al centro del Bacino San Marco per essere sacrificato attraverso un evocativo falò.

http://www.carnevale.venezia.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie