Feste - Fiere - Mercati

Mille Miglia 2012

mille-miglia-2012_112272_big

Dal 17 al 20 Maggio 2012 La ” Mille Miglia ” la più bella corsa di auto d’epoca del mondo torna a percorrere le strade d’Italia . Si parte il 17 maggio, come da tradizione, da Brescia e si tagli il traguardo intermedio di Roma il 18, poi, il giorno successivo si ritorna alla volta della città Lombarda entro domenica 20 maggio. L’itinerario tocca sei regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Lazio, all’andata, a cui si aggiunge la Toscana al ritorno) e propone suggestivi attraversamenti in alcune delle più belle città d’arte d’Italia come Verona, Vicenza, Padova, Ferrara, Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia…

Sono previste, inoltre, nuove prove cronometrate a Fiorano e prove speciali in Toscana al ritorno. E tra le novità anche il passaggio a Maranello e all’autodromo di Vallelunga, oltre allo spettacolare Ferrari Tribute che precederà la Mille Miglia con la tradizionale “sfilata“ di splendide Ferrari d’epoca e moderne.

La Mille Miglia è molto più di una kermesse di auto storiche, è un momento atteso, magico ed emozionante: ogni strada qui racconta la sua storia, i suoi aneddoti, le sue tradizioni. In ottant’anni di vita, i paesaggi ai margini delle strade sono cambiati, così come è cambiato il Paese. Ma qualcosa di immutato è rimasto: la passione per questa corsa che VeraClasse avrà il privilegio e l’onore di seguire dal vivo con i suo direttore su mercedes.

La Mille Miglia è passione popolare, anche se le protagoniste sono le vetture… da molti zeri che da giovedì si sfideranno sulla Brescia – Roma – Brescia. La carovana della Freccia Rossa porta con sé, anche quest’anno, una serie di eventi legati alla cultura collettiva. Mostre a tema, raduni di auto storiche, esposizioni fotografiche: iniziative che manifestano il richiamo della gara anche e soprattutto da parte di chi non vi partecipa, ma vuole essere testimone dell’evento.

Ecco una carrellata delle principali manifestazioni di contorno nelle città attraversate dalla Mille Miglia 2012.

A Sirmione (Brescia), la Mille Miglia transiterà giovedì 17. Per l’occasione, la cittadina ha  in programma una serie di eventi che celebrano la corsa. Da “Mille Miglia: una freccia rossa nel cuore”, mostra fotografica di Antonello Perin (Palazzo Callas, fino a domenica 20 maggio), al Meeting Scuderia Ferrari Club Sirmione (sabato 19 maggio).

A Verona, l’elegante cornice di Palazzo Barbieri allestirà un’Area VIP, con cena di gala, in attesa dell’arrivo (piazza Bra, giovedì 17, dalle 20,13) della carovana.

A Padova, il passaggio della Mille Miglia (previsto per giovedì 17, dalle 22,25) sarà salutato, al controllo orario di Prato della Valle, da un “Villaggio dell’automobile” animato dalle scuderie cittadine.

A Rovigo, dove la Freccia Rossa tornerà (giovedì 17, dalle 23,18) ad attraversare il centro storico dopo 22 anni, il capoluogo polesano allestisce “Rovigo Roadshow”, quattro giorni (da giovedì a domenica 20 maggio) di kermesse animata da esposizioni e raduni di auto e moto d’epoca.

A Ferrara, dove terminerà la prima tappa (venerdì 18, dalle 0,15, con partenza della seconda tappa dalle 8), la Mille Miglia costituisce l’occasione per un “viaggio nel tempo” del costume, della gastronomia e dei motori. Il capoluogo estense allestisce “Aspettando la Mille Miglia” (Piazza Castello), spettacolo di moda, musica, cabaret (giovedì 17) e, per gli appassionati di auto, “500 best in Show” (mostra raduno animata dalle Fiat 500); un concorso fotografico per professionisti a tema Mille Miglia; “Auto e Abiti al Museo”, show itinerante di auto d’epoca nei luoghi più interessanti della città; “500 Cars & Comics”: le auto viste dai maestri del fumetto (evento a cura del 500 Club Italia).

Dalla Riviera adriatica al Titano, la “Freccia Rossa” attraverserà San Marino, dove il passaggio delle vetture è previsto dalle 11,16 di venerdì 18. All’interno delle stazioni della Funivia di Borgo Maggiore e di San Marino Città, fino al 20 maggio è possibile visitare “Aspettando la Mille Miglia”, esposizione di immagini scattate dal fotografo Marco Stacchini nelle passate edizioni dell’evento.

A San Casciano (Firenze) la mostra fotografica “Quando Nuvolari passava da qui” accompagna una importante testimonianza della Mille Miglia di velocità. L’Officina Bellini, infatti, era uno dei tre punti di rifornimento e assistenza Alfa Romeo all’epoca della Scuderia Ferrari. Per l’occasione, una carrellata di immagini d’epoca, tutte inedite, racconta i momenti di sosta di Tazio Nuvolari, Giuseppe Campari, Achille Varzi e dei protagonisti della Mille Miglia dell’anteguerra.

Il cuore italiano dei motori, Modena, conferma la sua immagine, nel weekend della Mille Miglia, con una nutrita serie di esposizioni e raduni di auto e moto, d’epoca e moderne. Ecco tutti gli eventi. Sabato 19 maggio: raduno ed esposizione di Maserati, “Motorlibro”, mercatino del libro a tema motoristico (Piazza Grande), esposizione di auto d’epoca (Largo Porta Bologna), raduno di auto storiche, a cura di Historic Motor Club Soliera, Registro Nazionale Fiat 124 Sport Spider, Club Fiat Coupé Passion, Le Auto del mondo Maranello (Via Farini); domenica 20 maggio: Raduno Ferrari (Piazzale Sant’Agostino, organizzato da Scuderia Ferrari Club “Casa Natale Enzo Ferrari”); esposizione Ferrari storiche (Largo San Giorgio).

http://www.1000miglia.eu

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie