Feste - Fiere - Mercati

MOVE!

move

Dal 13 al 15 marzo 2015 si terrà “MOVE! Il Salone Professionale del Turismo e dell’Ospitalità Universale” presso la Fiera di Vicenza.

 

“Più facile e più bello!”: questo è il motto che il direttore generale della Fiera di Vicenza, Corrado Facco, usa per sintetizzare Move!, l’evento fieristico di metà marzo dedicato al turismo accessibile e al design. Si tratta di un fine settimana, dal 13 al 15 marzo, in cui la Fiera proporrà a tutto il comparto turistico le soluzioni più innovative per riuscire a soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatori, dai portatori di handicap alle donne in gravidanza, da chi viaggia con genitori anziani a chi è affetto da allergie alimentari. L’obiettivo è cercare di garantire a tutti il diritto di una vacanza agevole, senza barattare la bellezza e il design con la funzionalità.

MOVE! 2015: L’UNICO EVENTO DEDICATO AL TURISMO ACCESSIBILE Eventi a Vicenza
I
il nuovo Salone del Turismo e dell’Ospitalità̀ Universale è nato dall’esperienza di GITANDO e GITANDO.ALL con il patrocinio della Regione Veneto e Village for all – V4A®.

Le aree tematiche che si torveranno al Salone sono:

ACCOGLIENZA

Nel percorso dedicato all’Accoglienza, di particolare interesse è lo spazio dedicato alle novità e agli sviluppi progettuali dedicati agli operatori dei servizi ricettivi, in cui le regole dell’Universal Design, abbinate a soluzioni pratiche, possano consentire un rapido sviluppo e aggiornamento delle strutture così da accogliere indistintamente ogni categoria di viaggiatore.
Si presentano inoltre strutture alberghiere e complessi ricettivi che hanno a cuore il benessere e la soddisfazione dei propri Ospiti. E se è vero che si viaggia per mille motivi, una fetta sempre più consiste del mercato lo fa semplicemente per il proprio relax e benessere. Ecco, quindi, che alberghi, SPA e centri Wellness vengono coinvolti in questo percorso, con la possibilità di offrire il proprio programma per il benessere fisico e mentale.

DIVERTIMENTO E SPORT

È il percorso dedicato a chi ama stare all’aria aperta e divertirsi, a chi pratica uno sport, a chi trascorre tempo tra giochi e natura o visitando le bellezze artistiche e culturali del luogo. Sempre più l’insieme e l’integrazione tra questi ambiti favorisce la competitività dell’offerta turistica locale, regionale e nazionale.
Strutture polisportive, parchi giochi e parchi di divertimento rappresentano alcuni dei protagonisti di questo percorso tematico, dove hanno piena evidenza le scelte effettuate nella progettazione e realizzazione delle aree ricreative nel rispetto della sicurezza di tutti.
Con riferimento specifico all’ attività sportiva, in questa area presentano le loro innovazioni aziende che hanno messo a punto prodotti e attrezzature pensate per chi, anche in vacanza, desidera continuare ad allenarsi, come nel caso degli atleti delle Federazioni Olimpiche e Paralimpiche.

MOBILITA’

MOVE! ha nel suo DNA il Viaggio: spostarsi è prerogativa di chi vuole vivere interamente la vacanza, fruendo della possibilità di raggiungere, scoprire e conoscere i luoghi di interesse in libertà.
All’interno di questo percorso trovano quindi spazio le soluzioni e i sistemi integrati di trasporto che rendono agevole e possibile a tutti visitare e muoversi con flessibilità ed indipendenza.
Una particolare attenzione è dedicata ai sistemi territoriali che, nell’ambito della mobilità, consentono a migliaia di famiglie, gruppi di amici, nonni e bambini di spostarsi, orientarsi, conoscere e scoprire nuove mete.
Il tutto con una particolare attenzione alla sostenibilità e ad un turismo responsabile che si possa integrare con le nuove tecnologie e i più moderni accessori per viaggiare in comodità e sicurezza.

SHOPPING & HO.RE.CA.

La Shopping Experience è un elemento fondamentale sia per il turista in visita, sia per il valore che esso genera nell’indotto del territorio che lo ospita.
Liberare questa esperienza significa poter liberare risorse e nuove opportunità di business, delle volte non attentamente considerate dagli operatori.
Inoltre, in un’area ricca di varietà gastronomiche, come l’Europa e il Bacino del Mediterraneo, è necessario sviluppare nuove sensibilità in grado di servire con appropriatezza tutti gli Ospiti, indipendentemente dai gusti, dalle esigenze alimentari legate ad allergie o intolleranze.
Anche in questo caso molte delle soluzioni che permettono una rapida gestione di questi servizi in modo efficace nascono da un’attenta progettazione: la creazione del menu, la scelta delle materie prime, alcuni accorgimenti strutturali ed un personale adeguatamente formato sono gli ingredienti per una ricetta di successo.

Informazioni

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: VENERDI’: 10:00-21:00; SABATO e DOMENICA: 10:00-20:00

INGRESSO GRATUTO

Maggiori info su: http://move-show.com/it/

Le aree tematiche che si troveranno al Salone sono:

Potrebbe interessarti: http://www.vicenzatoday.it/eventi/fiere/move-2015-l-unico-evento-dedicato-al-turismo-accessibile.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004

Categorie Notizie