Feste - Fiere - Mercati

Murano Glass Masters 2014. L’Isola del Vetro

1murano-lavorazione-vetro

Sabato 12 e domenica 13 luglio 2014 vedrà nascere la prima edizione di “Murano Glass Masters 2014. L’Isola del Vetro” a Murano (VE).

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Promovetro di Murano, in collaborazione con Lagare spa – in veste di main sponsor – società che opera da anni nello sviluppo immobiliare con particolare riferimento alle residenze di pregio e al settore turistico, col patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, è il primo festival dove l’unico protagonista sarà il materiale che ha fatto conoscere l’isola di Murano in tutto il mondo.

L’evento ha l’obiettivo valorizzare la millenaria tradizione vetraia di Murano, oltre che tutelare e promuovere il marchio di qualità Vetro Artistico di Murano, coinvolgendo le diverse categorie produttive dell’isola, dai vetrai ai negozianti, dai ristoratori agli hotel, agli artisti.

Per i due giorni di Murano Glass Masters numerose saranno le iniziative e le manifestazioni in programma.

Uno dei punti cardine attorno cui ruoterà la manifestazione sarà il Museo del Vetro di Murano che, nella serata di sabato 12 luglio, rimarrà eccezionalmente aperto dalle 21 alle 23.
Qui si terrà la mostra che presenterà una selezione dei più preziosi manufatti realizzati nelle fornaci degli associati a Promovetro.
Un importante segmento sarà dedicato anche ai più piccoli. Il pomeriggio di domenica 13 luglio, il giardino del museo ospiterà laboratori in compagnia di maestri vetrai, e un momento conviviale con una merenda sul prato.

Inoltre, per l’intero fine settimana, le fornaci dei vetrai associati a Promovetro rimarranno aperte per offrire al pubblico dimostrazioni dal vivo di lavorazione del vetro; allo stesso modo, i negozi osserveranno un orario di apertura prolungato per tutto il sabato sera.

Anche la Scuola Abate Zanetti, centro d’eccellenza nell’insegnamento delle tecniche e dei metodi della lavorazione artistica tradizionale e contemporanea del vetro, aprirà le proprie porte per presentare i migliori pezzi della sua collezione, tra cui quelli del Premio Murano, indetto per incrementare e valorizzare la tradizione artistica del vetro di Murano e la sua continua sperimentazione. In particolare, saranno esposte le Opere VIP, realizzate direttamente sul posto su disegno di personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, tra cui il premio Nobel Dario Fo, la stilista londinese Vivienne Westwood, l’attore Alessandro Gassmann, il DjAlbertino, la stilista Larisa Katz, il rugbista Martin Castrogiovanni, la pianista della Fondazione Resonnance Elizabeth Sombart e molti altri.

Gli studenti e i maestri daranno prova della loro manualità e creatività nella lavorazione del vetro, in una serie di performance.
Murano Glass Masters sarà una grande festa che coinvolgerà tutta l’isola, proponendo spettacoli e concerti. Per l’occasione, i ristoratori hanno già messo a punto un Menù del vetro a prezzo fisso (35 Euro) con specialità gastronomiche locali.

Non solo, sabato e domenica si terrà una serie di visite guidate alle chiese dell’isola che rimarranno aperte per l’occasione.

 

Per l’occasione sabato 12 e domenica 13 luglio i ristoranti dell’isola hanno studiato un menù tipico (al prezzo di 25€ a persona) che consentirà al visitatore di apprezzare il meglio della cucina veneziana: sarde in saòr, baccala’, calamari alla griglia, canestrelli, piovra bollita e mezzancolle olio e limone.
Elenco ristoranti:
 
Al Canton 
Campo San Donato 20, Murano – Venezia
Tel. +39 041 527 5186
www.osterialcanton.com
 
B Restaurant – Alla Vecchia Pescheria 
Campiello della Pescheria 4, Murano – Venezia
Tel. +39 041 527 4957
www.allavecchiapescheria.com
 
Osteria Acqua Stanca x
Fondamenta Manin 48, Murano – Venezia
Tel. +39 041 3195125
 
Osteria al Duomo 
Fondamenta Maschio 20-21, Murano – Venezia
Tel. +39 041 5274303
 
Osteria La Perla Ai Bisatei 
xCampo San Bernardo 6, Murano – Venezia 
Tel. +39 041-739528
 
Ristorante Ai Piantaleoni 
Rivalonga 25, 30141 Murano – Venezia,
Tel. +39 041 736794
 
Ristorante Ai Vetrai 
Fondamenta Manin Daniele  29,  
Murano – Venezia  
Tel. +39  041 5274838
 
Ristorante Riva Longa – LaGare Hotel Venezia 
Via Riva Longa 27, Murano – Venezia
Tel. +39 041 736250
www.lagarehotelvenezia.com
 
Trattoria Busa alla Torre 
Campo Santo Stefano  3, Murano – Venezia
Tel. +39 041 739662
 
Trattoria Ai Frati 
Fdm. Sebastiano Venier  4, Murano – Venezia
Tel. +39 041 736694
www.aifrati.com
 
Trattoria Valmarana
fdm. Navagero 31, Murano – Venezia 
Tel. +39 041 739313

Informazioni:

Luogo: Museo del Vetro di Murano e altre sedi
Enti promotori:
Consorzio Promovetro di Murano
Comune di Venezia
Fondazione Musei Civici di Venezia
Lagare spa

Telefono per informazioni: +39 02 36755700 / 041 5275074
E-Mail info: info@muranoglassmasters.it
Sito ufficiale: http://www.muranoglassmasters.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie