Feste - Fiere - Mercati

Natale e Santo Stefano in Veneto

images/Gardaland-Magic-Winter-2010-6.jpg

 

Cosa fare a Natale e Santo Stefano in Veneto? Per chi non vuole stare a casa tanti appuntamenti da non perdere!

Un Natale e un Santo Stefano all’insegna di incontri e eventi per rallegrare le festività in Veneto.

Partiamo dalla Musica:

A Natale il Gran Teatro Geox di Padova ospiterà «Il Lago dei Cigni» interpretato dal Balletto di Mosca.

Ormai tradizionale è il Natale al New Age di Roncade con la «Ammucchiata natalizia» durante la quale un presepe variegato di dj si sfiderà amichevolmente in una competizione senza vincitori davanti a una giuria guidata da Andrea Dipré.

Il giorno di Santo Stefano:

Musei e mostre aperti:

Nella notte più famosa della storia, quella di Natale, si apre a Vicenza una delle mostre più importanti del 2014 (e dell’anno che sta per iniziare) e appunto interamente dedicata al tema dei notturni nell’arte, dall’antico Egitto alla contemporaneità, con capolavori di celebrati maestri fra cui Giorgione, Bassano, Tiziano, Caravaggio, Corot, Turner, Monet, Van Gogh, Gauguin, Cezanne, Rothko, Wyeth. E’ la prima volta che le festività natalizie sono scelte quale momento inaugurale di iniziative espositive di tale importanza (sempre nella città veneta, il 24 si apre infatti la prima retrospettiva italiana su Antonio Lopez Garcia, considerato il maggior l’artista figurativo vivente),

A Venezia gli undici Musei Civici veneziani, da Palazzo Ducale con «I doni di Shah Abbas» a Ca’ Rezzonico con «Pietro Bellotti» passando per il Museo di Storia naturale, resteranno aperti il giorno di Santo Stefano, così come le Gallerie dell’Accademia. Anche la Guggenheim, Palazzo Grassi e Punta della Dogana resteranno aperti per le Feste, a eccezione del giorno di Natale (la Guggenheim chiusa anche la vigilia). Dalla Laguna alla terraferma con Villa Pisani a Stra, aperta anche a Natale così come il Museo archeologico di Altino (a Quarto d’Altino).

Tra le mostre più visitate (e discusse) quella in corso a Jesolo sul corpo umano, Bodyies Revealed dal 26 al 6 gennaio sarà aperta tutti i giorni.

Per i bambini

Per chi ama divertirsi, c’è il Natale di Gardaland tradotto nel «Magic Winter». Il parco divertimenti di Castelnuovo del Garda, nel Veronese, ha organizzato una serie di eventi speciali: i balletti sul ghiaccio, il grande albero illuminato e tanti show. Resterà chiuso solo a Natale, ma sarà in piena attività durante tutti gli altri giorni di festa.

Tanti altri appuntamenti….

Al teatro Goldoni di Venezia Santo Stefano ci sarà «Velodimaya», di Natalino Balasso

In tutte le città rimarranno aperte per Natale e Santo Stefano le piste sul ghiaccio. In particolare a Padova il nuovo palazzetto del ghiaccio offrirà per tutte le feste orari d’apertura speciali, anche in notturna ; a Treviso, al villaggio di Natale, sulle Mura, giostre e pattinaggio su ghiaccio; a Mestre la pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Ferretto è aperta il 24 dalle 11 alle 17, il 25 dalle 15 alle 21, dal 26 al 30 dalle 11 alle 21; stessi orari per la pista di pattinaggio di Campo San Polo a Venezia.

In più vi aspettano tanti presepi da visitare … l’elenco completo su: http://www.veneziaeventi.com/eventi/notizie/arte-libri-mostre-foto/4869-i-presepi-in-veneto-2013-2014

 

 

Fonte: http://corrieredelveneto.corriere.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie