Feste - Fiere - Mercati

Palio Della Marciliana 2014

chioggia.palio .marciliana

Dal 13 al 15 giugno 2014 il via alla 24^ edizione del “Palio della Marciliana” a Chioggia.

La manifestazione trae ispirazione dalla storia clugiense del XIV°secolo, culminante con la guerra contro i genovesi.

Chioggia si trasforma in un borgo medioevale con 600 figuranti: il corteo dei nobili, gli spadaccini, i tamburini, i musici, gli antichi mestieri, i balestrieri, le macchine da guerra, i trampolieri, i giochi, i balli, il fuoco.

Una manifestazione che fa riecheggiare i tempi della Serenissima Repubblica, quando Chioggia, pari alla sorella Venezia, viveva nel massimo splendore.

Il ricco programma della manifestazione prevede nella serata di venerdì il giuramento dei capitani e la benedizione dei balestrieri, sabato e domenica al mattino e al pomeriggio la città torna al Medioevo con figuranti, taverne, botteghe e antichi mestieri rappresentati dalle contrade cittadine.

Domenica pomeriggio il momento più importante del Palio: la gara delle balestre grandi che assegnerà la vittoria a una delle contrade.

C’era una volta, nel 1379 una città ricca e fiorente, dove la produzione del sale rendeva molto benessere. Per questo quella città, Chioggia, era anche molto ambita dalle grandi forze marinare, quali le repubbliche di Venezia e Genova, che trovarono ben presto pretesti per arrivare ad uno scontro, conosciuto anche come la  Guerra di Chioggia (1378 – 1381). I genovesi conquistarono il porto di Chioggia nel 1379 e, dopo un assedio durato un anno, il 21 giugno furono costretti alla resa: alle distruzioni operate dai genovesi la città dovette subire, costume dell’epoca, 3 giorni di saccheggio promesso alle truppe mercenarie.

Durante il Palio della Marciliana, il centro storico di Chioggia torna a rivivere l’antica vicenda della guerra di Chioggia e la città divisa in contrade si sfida in vari giochi medievali, culminando la simbolica battaglia con la gara dei balestrieri. Inoltre, lungo il Corso del Popolo, i banchetti con gli antichi mestieri, per fare un tuffo nel passato e vedere con i propri occhi come gli artigiani creavano i loro lavori. Ma ci sarà anche musica e balli dell’epoca e qua e la assaggi di prodotti locali.

Per maggiori informazioni: http://www.inchioggia.com/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie