Feste - Fiere - Mercati

Palio di San Donato Cividale del Friuli

Cividale_del_Friuli_-_Palio_di_San_Donato_02

Dal 24 al 26 Agosto 2012 si svolgerà ” Il Palio di San Donato a Cividale del Friuli ” (UD) un evento spettacolare che riporta la città indietro di secoli .

Cinque borghi protagonisti, 12 associazioni e gruppi coinvolti, 3 giorni di festa, migliaia di visitatori attesi. Sono i numeri della 13° edizione del Palio di San Donato, evento che lo scorso anno ha registrato più di 60mila presenzein città. Per il 2012 la manifestazione si terrà il 24, 25 e 26 agosto, come sempre sotto la regia del Comune che organizza l’evento dal 2000. L’appuntamento, sempre più raffinato sotto il profilo storico-filologico, ricorda il torneo che, a celebrazione del Santo Patrono, veniva bandito a Cividale il 21 agosto di ogni anno, dal XIV secolo al 1797. Oggi nel Palio di San Donato gareggiano esclusivamente i cividalesi, protagonisti della corsa pedestre, delle gare di tiro con l’arco e con la balestra. Ma l’intero pubblico viene coinvolto nel torneo, complice la magica e suggestiva atmosfera che deriva dalla scrupolosa ricostruzione storica e delle ambientazioni sceniche, animate da spettacoli di tamburi, giocolieri, sputafuoco, menestrelli, giullari e musici. Si sfideranno Borgo Duomo, Borgo San Pietro, Borgo San Domenico, Borgo Brossana e Borgo di Ponte.

Il Programma :

Venerdi 24 agosto
Alle ore 19.00 apertura del “Campo militare” ed inizio delle animazioni.

Sabato 25 agosto
Alle ore 9.30 apertura del “Campo militare” ed inizio delle animazioni.
Alle ore 10.30 1° torneo nazionale di giostra a cavallo “Citta di Cividale”.
Prima manche del torneo nazionale inserito nel circuito dell’Italian Jousting Team in cui i cavalieri provenienti da varie parti d’Italia si affrontano alla lizza.
Alle ore 16.30 giochi ed animazioni per bambini a cura dell’associazione storico culturale “Nobilta’ Feudale”.
Alle ore 18.30 giochi equestri:i cavalieri daranno dimostrazione della loro bravura nei giochi a cavallo(saracino,anelli,etc.).
Alle ore 19.30 1° torneo nazionale di giostra a cavallo “Citta di Cividale”.
Seconda manche del torneo nazionale inserito nel circuito dell’Italian Jousting Team in cui i cavalieri provenienti da varie parti d’Italia si affrontano alla lizza.

Domenica 26 agosto
Alle ore 10.00 apertura del “Campo militare” ed inizio delle animazioni.
Durante la tre giorni potrete visitare il nostro “Campo militare” ,un,esposizione di rapaci,potrete assistere ai duelli a cura della “Nova Compania Vis Ferri” e dissetarvi nella nostra taberna,il tutto allietato dalla musica dei “Clamor Et Gaudium”

Le novità 2012

Tra le novità dell’edizione 2012, la 13., ci sono i numerosi laboratori per i bambini (da quelli archeologici, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale, a quelli più eterogenei organizzati nei borghi) e i grandi spettacoli del sabato e della domenica sera; senza dimenticare gli eventi sportivi cui possono partecipare anche i non cividalesi. Riconfermata la tradizionale gara internazionale itinerante di tiro con l’arco storico “Torneo Comandante Mark”, curata dall’associazione “Gruppo Storico Forojuliense”, giunta alla 6. edizione. Nel parco del Convitto nazionale Paolo Diacono si terrà il Primo torneo nazionale di giostra a cavallo “Città di Cividale”, a cura dell’associazione “Studium de Cividatum”: torneo nazionale dell’“Italian Jousting Team” in cui si affrontano alla lizza i cavalieri provenienti dalle migliori scuole d’Italia nel primo torneo storico a cavallo del Nordest. Per la tre giorni, inoltre, si potrà visitare il Tempietto Longobardo fino alle 22, in un’ambientazione unica.

Per la festa la viabilità del centro storico subirà delle limitazioni ma, come ogni anno, saranno garantite delle parentesi di accesso per i residenti, i frontisti e per i fornitori delle attività commerciali, pubblici esercizi ed attività legate della manifestazione.

Per INFO : http://www.paliodicividale.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie