Feste - Fiere - Mercati

Pedrocchi Delice 2013

Pedrocchi-Delice logo Copia

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2013 il “Pedrocchi Delice-2° Festival Nazionale Del Gelato Artigianale” nello storico Caffé di Padova.

Obiettivo della tre giorni è quello di valorizzare il gelato artigianale, ripercorrendo storia, cultura ed evoluzione di questo alimento, rispetto al quale il nostro Paese vanta un’indiscussa tradizione.

La manifestazione si prefigge l’obiettivo di raccogliere fondi in favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma), che nei suoi 38 anni di attività continua a sostenere le quotidiane necessità del Centro Oncoematologico Pediatrico e il Reparto di Ematologia per gli adulti dell’Ospedale di Padova.

Tale iniziativa rappresenterà di fatto l’ouverture alla “Stagione del Gelato 2013” e alla “1° Giornata Europea del Gelato Artigianale” in programma per domenica 24 marzo 2013 così come sancito dalla Comunità Europea e nell’ambito della quale verrà presentato al grande pubblico il gusto celebrativo di tale giornata denominato “Fantasia d’Europa” .

Per i tre giorni della kermesse, una grande tensostruttura verrà allestita nel dehors del Caffè, e ospiterà dieci vetrine delle Industrie IFI e le ultime nate in casa Carpigiani ove oltre trenta gelaterie artigianali aderenti all’iniziativa esporranno le loro creazioni. Centoventi i gusti di gelato che i visitatori potranno assaggiare, trenta dei quali in concorso per ottenere il riconoscimento del miglior gusto, sulla base del consenso del pubblico e del giudizio di una giuria tecnica.

Il calendario del Pedrocchi Delice vanta una ricca e articolata programmazione: dal Gran Gala di Beneficenza di venerdì 15 marzo, con menu salutista a base di pesce realizzato dalla chef “Liù” Ljubica Komlenic ed entrée vegano ideato dallo chef Pietro Leemann del Ristorante Joia di Milano, al gelato Flambé a cura dei Maestri Flambatori dell’Associazione Arte in Tavola di Abano Terme.

Oltre agli chef, sono molti i vip che hanno aderito ,sempre in chiave amichevole, all’iniziativa,come i conduttori di Canale 5 Moreno Morello (Striscia la Notizia) ed Edoardo Raspelli (da Melaverde).

Sotto Pasqua, quindi, tre giorni di volontariato”speciale”, tre giorni di raccolta fondi nei modi più diversi a favore di alcune gravi malattie. E’ quello che da anni fa direttamente l’AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma una onlus cui si affiancano enti e privati.

Per informazioni più dettagliate sull’iniziativa ci si può rivolgere a:
Caffè Pedrocchi – 049.87.81.231 www.caffepedrocchi.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie