Feste - Fiere - Mercati

Primavera in corso

1396898192immagineaprile2014copiaCopia

Dal 19 aprile al 17 maggio 2014 gli appuntamenti con “Primavera in corso” al Castello del Catajo di Due Carrare (PD).

 Ritornano gli eventi speciali al Castello del Catajo, fino al 17 maggio una serie di imperdibili appuntamenti che coloreranno la primavera, dai pomeriggi di giochi per bambini, alla giornata dedicata alle rose, dagli spazi privati riaperti alle serate degustazione.

 

Sabato 19 aprile dalle 15.00 alle 19.00

IL CASTELLO PRIVATO E IL SACRO, APRE LA CAPPELLA GENTILIZIA.

In uno dei due unici esclusivi appuntamenti annuali il Catajo apre uno dei suoi più affascinanti spazi privati.

In occasione della Pasqua apre al pubblico per due soli giorni la cappella gentilizia, capolavoro del neogotico fatta costruire dalla famiglia arciducale Austro Estense e che conserva ancora oggi intatto tutto il fascino di un ambiente privato e intimo.

 

APERTURE CON VISITE GUIDATE ANCHE NEI GIORNI DI PASQUA, PASQUETTA E 25 APRILE

 

Domenica 27 aprile dalle 15.00 alle 19.00

ANTICHE DAME E NUOVE ROSE AL CASTELLO

Esclusivo appuntamento nel giardino del castello con Davide Dalla Libera di Novaspina, uno dei più giovani e talentuosi ibridatori di rose d’Europa, circondato dalle sue fioriture; un intrigante percorso tra la storia delle antiche dame di cui alcune essenze portano il nome, intrecciato a quello delle nuove e premiate rose italiane. Visite guidate all’interno dei saloni affrescati.

 

Giovedì 1 maggio dalle 10.30 alle 19.00

CANALE FIORITO, IL CATAJO E I SUOI GIARDINI.

In occasione della manifestazione Canale Fiorito, visita guidata al castello e al parco storico per ripercorrere il secolare rapporto tra il castello e la natura che arriva a contaminare anche i suoi affreschi, per scoprire da un diverso punto di vista uno dei più grandi spazi verdi privati del Veneto. Conservazione e trasformazioni di un giardino di quattrocento anni, rivivendo attraverso i suoi viali un percorso tra antiche avanguardie botaniche, alberi monumentali e specchi d’acqua che hanno reso il parco del Catajo un esempio eccellente attraverso cui riscoprire l’intera storia e le tendenze del giardino europeo.

Evento abbinato all’Agriturismo Monte Ceva, giornata dedicata alle erbe spontanee: dalle virtù terapeutiche alla cucina.

 

Sabato 10 maggio dalle 18.00 alle 22.30

CANTINE E CATAJO

Speciale serata dedicata ai più pregiati vini euganei e ai loro vignaioli. Per la prima volta al castello sei diverse aziende vinicole della Strada del Vino dei Colli Euganei faranno degustare i loro migliori prodotti enologici.

Per una indimenticabile serata aperitivo – degustazione in cui godersi il tramonto sui colli dalle terrazze del castello. A cura di Antico Atelier sarà poi proposta una inaspettata e “settecentesca” sorpresa che non lascerà indifferente il pubblico. Evento su prenotazione.

 

Domenica 11 maggio dalle 15.00 alle 19.00

IL CATAJO SI VESTE DI MODA

Imperdibile pomeriggio dove ritornerà protagonista la moda preziosa e il costume dei secoli passati; un tuffo nel tempo per scoprire nelle sale del castello abiti da sogno creati da Antico Atelier. Una occasione irripetibile per vedere alcune tra le più importanti e sontuose creazioni della costumista Francesca Serafini, che ha fatto impazzire l’intera Europa con i suoi eccentrici abiti, reinterpretazioni di quelli dei passati secoli, protagonisti di bizzarre feste, set cinematografici, dai carnevali veneziani, alla Reggia di Versailles.

 

Sabato 17 maggio dalle 15.00 alle 19.00

IL CATAJO PER GLI ALLUVIONATI

Evento di beneficenza, visite guidate per raccogliere fondi a favore degli abitanti di Battaglia Terme colpiti dalla tragica alluvione di febbraio 2014.

 

CASTELLO DEL CATAJO

via Catajo 1 Battaglia Terme

Informazioni e prenotazioni:

Tel 049 9100411 – 329 8391663

info@castellodelcatajo.it

www.castellodelcatajo.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie