Feste - Fiere - Mercati

Radicchio in Festa 2013

veronaradicchio

Dal 25 al 27 gennaio 2013 vi attende la manifestazione enogastronomica ‘Radicchio in Festa’ a Casaleone (VR).

Tre giorni di festa per celebrare una delle eccellenze gastronomiche locali: il Radicchio Rosso di Verona! Qui la coltivazione del radicchio iniziò ai primi del 1900 nelle zone di Avesa, di Quinzano e nella Valpolicella. La semina avveniva lungo gli interfilari delle viti o delle piante da frutto o seguiva il frumento; il prodotto era chiamato “cicoria rossa”.

 

Simbolo dell’inverno veronese, il radicchio trova nella pianura a sud della città scaligera il terreno migliore per crescere gustoso e delicato. La passione, che i numerosi produttori di questa ampia zona hanno dedicato negli anni alla coltivazione del gustoso ortaggio, ha trovato riconoscimento nel 2008 con l’assegnazione del marchio di Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) che ne certifica la qualità e lo stretto legame con il territorio originario di provenienza.

La manifestazione proporrà un calendario di appuntamenti enogastronomici, culturali, musicali, folcloristici, sportivi e di animazione per bambini.

Il programma completo è disponibile sul sito http://www.fieraradicchiocasaleone.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie