Feste - Fiere - Mercati

Regata Storica 2016

regata_storica2015

Domenica 4 Settembre 2016 l’atteso appuntamento con la Regata Storica di Venezia !

L’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. La regata ha origine antichissime, originando probabilmente alla metà del XIII secolo dalla necessità di mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle innumerevoli imbarcazioni della Serenissima.
Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campionissimi su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo posto di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Feste, competizioni, mostre di pittura. Si preannuncia particolarmente ricco il programma degli eventi collaterali promossi dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Vela, in occasione della Regata Storica, uno degli appuntamenti più attesi della tradizione veneziana, in programma domenica 4 settembre.

Venerdì 2 settembre, alle ore 18, alla Tesa 105 dell’Arsenale di Venezia, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “Row” dell’artista regatante Maurizio Molin.

Durante il pomeriggio e la sera del giorno successivo, 3 settembre, nel Campo delle Becarie musica, anguria e bibite offerte dall’associazione Rialto Mio, mentre alla Pescheria di Rialto ci sarà il “prologo” del Palio della Laguna o dei Bàcari, con la competizione culinaria dei locali partecipanti alla sfida.

Molte anche le novità che precederanno la Regata Storica. Prima della partenza del Corteo storico si svolgerà il Palio della Laguna: Regata di Vela al Terzo nel canale della Giudecca con arrivo a Punta della Dogana. Sempre il 4 settembre, appuntamento con la Rievocazione Byron, una competizione fra trenta campioni del nuoto libero che si sfideranno nelle acque del Canal Grande, diventando testimonial di un messaggio speciale: la città di Venezia è patrimonio di tutti e va rispettata. Gli atleti dell’ADS Nuotatori dei Murassi, muniti di cuffia, muta e profilassi partiranno dal Ponte di Rialto per arrivare a nuoto alla Machina dopo 15 minuti circa.

La performance dei Nuotatori dei Murassi sarà preceduta da un “apripista” d’eccezione: il nuotatore pluridecorato Paolo Donaggio, detto “il Coccodrillo”, che concluderà la sua carriera sportiva percorrendo il tratto di Canal Grande.

Edizione 2016

Ore 16.00

CORTEO STORICO – SPORTIVO: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.

Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande 

Ore 16.30

Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.

Categorie:

– Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

– Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

– Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari 

Ore 16.50

REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari 

Ore 17.10

REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva

de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari 

Ore 17.40

REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 18.00, dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e 18.30, dopo il passaggio dei gondolini (finale)

Sfida Remiera Internazionale delle Università

Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università. 

Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari 

Ore 18.10

REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI

Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari 

Il programma potrebbe subire cambiamenti ed integrazioni: segui online gli aggiornamenti 

Per maggiori informazioni http://www.regatastoricavenezia.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie