Feste - Fiere - Mercati

Regata Storica Venezia 2012

Regata_storica

Domenica 2 Settembre 2012 tradizionale appuntamento con la Regata storica di Venezia, bacino di San Marco e Canal Grande di Venezia.

Si è svolta oggi, mercoledì 29 agosto 2012, a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2012 della Regata Storica di Venezia, manifestazione tradizionale cittadina che si svolgerà la prossima domenica 2 settembre. Sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Panciera, assessore al turismo e alla tutela delle tradizioni del Comune di Venezia, Piero Rosa Salva, presidente di Venezia Marketing & Eventi, Fabrizio D’Oria, coordinatore di VM&E.
“Si conclude con la Regata Storica il ciclo delle cinque manifestazioni tradizionali che la nostra società organizza per conto dell’amministrazione comunale – con queste parole Piero Rosa Salva ha presentato l’evento – una manifestazione delicata che ogni anno cerchiamo di interpretare, inserendo alcuni elementi di novità pur mantenendone l’impostazione di base. Negli anni siamo riusciti ad asciugare il palinsesto, tenendo conto che le regate di voga alla veneta prevedono un percorso di andata e ritorno, con il giro attorno al paletto, di conseguenza alcuni tempi “morti” sono strettamente indispensabili nella programmazione. È però la manifestazione che, più di ogni altra, rappresenta l’apoteosi della cultura del remo, per cui è giusto che il palinsesto si strutturi sulla base di questa premessa. Confermata la collaborazione con Ca’Foscari – ha continuato Rosa Salva –che ha organizzato anche quest’anno la Sfida Remiera Internazionale delle Università.

Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con un’importante istituzione culturale italiana, la Venaria Reale di Torino che presso le Scuderie Juvarriane della Reggia ospiterà un’esposizione dedicata all’ultimo Bucintoro, la Peota dei Savoia, l’imbarcazione regale di Carlo Emanuele III, ultima esistente al mondo uscita dalle fucine dell’Arsenale di Venezia.”

L’evento si potrà seguire in diretta via radio sulle frequenze di Radio Venezia FM 92.4 – 103.5 a partire dalle ore 15.45 di domenica 2 settembre.

Il commento audio è a cura di Rita Zanchetta, Paolo Levorato, Tullio Cardona, con il contributo di Nicolò Ingroia e Allessandro Frau di Radio Ca’Foscari.

La Rai inoltre assicura anche quest’anno la copertura televisiva della manifestazione con una diretta a cura del Tg2 dalle 17.15 alle 19.30 , immagini e servizi in collaborazione con la sede regionale. Telecronaca a cura di Francesca Nocerino, commento tecnico di Alberto Vitucci. La regìa è di Mario Nunzio Collorone, il coordinamento di Carla Paris.

Il Programma di domenica 2 Settembre è il seguente:

–          Ore 16.00 partenza del corteo storico-sportivo:
sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande

–          Ore 16.45 Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi
Categorie:
Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari
Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari

–          Ore 17.00 REGATA DEI GIOVANISSIMI SU PUPPARINI A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della Banca d’Italia), ritorno e arrivo a Ca’ Foscari.

–          Ore 17.20 REGATA DELLE DONNE SU MASCARETE A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

–          Ore 17.40 Regata delle bisse del Lago di Garda
Percorso: Da Punta della Dogana a Ca’ Foscari

–          Ore 17.50 REGATA DELLE CAORLINE A SEI REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.

–          Ore 18.10, dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e 18.40, dopo il passaggio dei gondolini (finale) Sfida Remiera Internazionale delle Università: sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre degli Atenei di Bari, Vienna, Warwick e Zagabria.
Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

–          Ore 18.20 REGATA DEI GONDOLINI A DUE REMI
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.

Numerosi saranno anche gli eventi collaterali, tra cui alcuni concerti che si svolgeranno in Canal Grande durante la manifestazione:

–          Dalle ore 16.30 nel tratti di Canal Grande tra il Ponte della Costituzione e Ca’ Vendramin Calergi intrattenimento musicale con musiche veneziane a cura di Giovanni Dell’Olivo con il Collettivo Lagunaria su barche tradizionali dell’Associazione Arzanà.

–          Ore 16.00 Campo della Salute: concerto del Coro Serenissima

–          Ore 16.00 Campo San Stae: concerto della Banda Musicale di Tessera

–          Ore 15.30 Campo San Vio: concerto della Banda Musicale di Pellestrina

SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE : www.regatastoricavenezia.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie