Feste - Fiere - Mercati

Rievocare Veneto 2011

rievocazione_6

Domenica 2 Ottobre 2011 Le Rievocazioni più belle del Veneto a Thiene .

Uno speciale appuntamento con alcune tra le più belle Rievocazioni del Veneto, tutte insieme in un’unica giornata a Thiene Domenica 2 Ottobre. Saranno ben 7 infatti le Rievocazioni protagoniste della prima edizione di Rievocare Veneto, tante quante le province, selezionate per rappresentare la storia e l’importanza del territorio, la sua vocazione turistica, la memoria dei fatti che l’hanno segnato.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato alla cultura e identità veneta della Provincia di Vicenza e dall’Associazione Pedemontana.Vi Turismo che ha trovato in Thiene la città adatta ad ospitarla, oltre che il patrocinio della Regione Veneto.

Il 2 Ottobre quindi Thiene diventerà il centro di una delle manifestazioni rievocative più importanti dell’anno, con la presenza delle seguenti rievocazioni:
per la provincia di Vicenza La Partita a Scacchi di Marostica, per la provincia di Treviso La Dama Castellana, per la provincia di Verona Le Pasque Veronesi, per la provincia di Padova “Voci dal medioevo di Trambaque”, per Rovigo “Arquata – Musici e sbandieratori arcuatesi”, per Venezia il Palio di Noale e per Belluno Il Palio di Feltre. Ovviamente non mancherà una rappresentanza della rievocazione della città ospitante, Thiene 1492.

L’iniziativa coinvolge moltissimi figuranti che presenteranno al pubblico  le vicende storiche rievocate, i loro abiti e le loro migliori esibizioni tra sbandieratori, musici, battaglie, danze e sfilate.  
Una giornata importante per Thiene anche a livello turistico visto che questa iniziativa si inserisce nelle azioni di promozione integrata tra province previste dal nuovo progetto turistico regionale “Verso la Pedemontana veneta” che addirittura si allarga a tutta la Regione per questa giornata di festa.
La manifestazione prenderà il via alle 15.30 quando tutte le Rievocazioni ospiti si presenteranno al pubblico tramite esibizioni accompagnate dalla narrazione della loro storia, fino alla sfilata rievocativa delle singole rievocazioni che chiuderà la manifestazione intorno alle 19.00
Durante la giornata ci sarà anche la premiazione del Palio delle contrade, che si terrà a Thiene Sabato 1 Ottobre.

L’Assessore Provinciale Martino Bonotto dichiara: “L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza si propone così di riunire una volta l’anno tutti i gruppi di rievocazione che raccontano il medesimo periodo, cercando di offrire al pubblico una visione di insieme e aprendo una suggestiva finestra sulla nostra storia veneta. Attraverso la sfilata dei gruppi, Rievocare Veneto ci riconsegnerà intatto il senso di una appartenenza che ognuno di noi sente come propria e irrinunciabile. Sarà divertimento e allo stesso tempo riflessione ed è questo, alla fine, ciò che conta: ricordarsi sempre chi siamo”.

Il Sindaco di Thiene:  “Ringrazio la Provincia di Vicenza e l’assessorato alla cultura e identità Veneta per la grande opportunità data a Thiene, comune capofila del nuovo progetto turistico “Verso la Pedemontana veneta” e che da anni è impegnato a valorizzare le sue radici storiche con la biennale Rievocazione Thiene 1492, quest’anno affiancata dal Palio delle Contrade. È un’occasione unica che vede per la prima volta tutta la Regione coinvolta attraverso alcune delle sue più belle rievocazioni.”

Dichiarazione Nazzareno Leonardi: “Rievocare Veneto sarà l’appuntamento rievocativo più importante dell’anno per la sua unicità e per il numero di rievocazioni e figuranti presenti. Un evento che punta a diventare annuale e ad assumere sempre maggiore importanza, dando spazio a tutte le splendide realtà rievocative del veneto, e ad attirare turisti nella nostra bella Pedemontana Veneta anche attraverso queste importanti occasioni di divertimento.”

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie