Feste - Fiere - Mercati

Salute alle erbe 2014

erbearom

Dal 3 al 4 maggio 2014 la manifestazione “Salute alle Erbe” presso il parco della Villa Loredan a Stra.

 

Due giornate con un ricco programma in grado di soddisfare gli appassionati del settore e tutti coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo delle piante e delle spezie. Un’opportunità unica per scoprire le diverse tipologie di erbe coinvolgendo i cinque sensi.

Un percorso tra erbe aromatiche, piante officinali e spezie nella Villa Loredan a Stra

Si potranno apprendere i benefici dalle proprietà officinali grazie ad un apposito spazio dedicato alle varie discipline olistiche. Saranno proposti corsi di cucina per imparare ad usare i diversi prodotti naturali, laboratori per adulti e bambini e degustazioni tematiche con cuochi ed erboristi specializzati.

I visitatori potranno assaporare alcune eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano. Inoltre, agli ospiti più curiosi si offrirà la possibilità di partecipare ad un’escursione guidata.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino, si susseguiranno incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni per bambini e adulti.

Si potranno conoscere le erbe spontanee presenti nel territorio ed imparare ad usarle in cucina, attraverso il mini corso “Cercatore di erbe” con l’esperta Anna Tonello.

I corsi di cucina con le aromatiche e le spezie, le degustazioni tematiche guidate e curate da Veneto a Tavola, e i laboratori per bambini “Il mio primo erbario” e “Le spezie attraverso il mosaico”, completeranno l’offerta per il visitatore.

Una mostra con 100 varietà di aromatiche e una di spezie provenienti da tutto il mondo permetteranno poi di conoscerle meglio ( anche attraverso l’olfatto ), con informazioni riguardanti il loro impiego in cucina e le loro proprietà officinali. E poi sarà presente una Tisaneria con Maurizio Antoniazzi, erborista di Legnago, che terrà l’incontro “Le erbe dell’Adige tra poteri e mito”.

Anche per le scuole elementari locali saranno svolti laboratori e incontri didattici.

Non mancheranno inoltre spettacoli di musica ed uno spazio dedicato alle varie discipline olistiche.

Saranno presenti le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano, come le “castraure” dell’isola di S. Erasmo, gli asparagi di Giare, ill miele di barena e le verdure di stagione.

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato nel piatto“, alla scoperta di erbe spontanee, e i laboratori per produrre in casa saponi, creme e tisane utilizzando le aromatiche.

Lo stand gastronomico “La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico durante il weekend a pranzo e a cena, in particolare con sfiziosità a base di erbe spontanee, verdure locali e frittate .

La mostra mercato ospiterà 50 espositori con prodotti erboristici e salutistici, anche alimentari, nonché di artigianato naturale.

INFO: Comune di Stra sociocultura@comune.stra.ve.it
Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel 335.6033639

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie