Feste - Fiere - Mercati

Sisma magnitudo 5.9 in Emilia Romagna e in tutto il Veneto

Terremoto_20_maggio

Sisma magnitudo 5.9 in Emilia Romagna Crollano fabbriche nel ferrarese, tre morti , forte scossa alle 4:05 e repliche avvertite in tutto il Nordest, danni anche in Veneto .

Sale il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna: secondo il 118, due persone sono morte a Sant’Agostino di Ferrara, sotto le macerie di una fabbrica di ceramica, mentre un’altra è morta mnel crollo di un capannone a Bondeno.

La forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 – duranata circa 20 secondi – è stata registrata alle 4:04 in Emilia Romagna ed avvertita in gran parte del Nordest.

Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 10,1 km di profondità ed epicentro 36 km a nord di Bologna.

Tra i più vicini all’epicentro figurano i comuni mantovani di Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Magnacavallo, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Revere, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide e Villa Poma, quelli rovigotti di Vergantino, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Melara, quelli modenesi di Camposanto, Medolla, Mirandola, San felice sul Panaro, quelli bolognesi di Crevalcore, Pieve di Cento, e quelli ferraresi Bondeno, Cento e Sant’Agostino.

Alcune scosse di assestamento sono state avvertite successivamente: la più lunga, durata circa 10 secondi, e del grado 4,9, alle 5:04.

E’ stata comunque attivata la sala operativa a Bologna e sono in corso controlli a tappeto.

Identificata la vittima di Bondeno. Si tratta di un operaio di cittadinanza marocchina, Tarik Naouch, di 29 anni. L’uomo è morto nel crollo di una trave in un capannone della “Ursa”, una fabbrica
di polistirolo. La scossa ha fatto crollare anche un silos.

I danni peggiori agli edifici, invece, sono a Finale Emilia, nel modenese, e nella provincia di Ferrara, dove sono avvenuti dei crolli a Cento e in alcune fabbriche di Bondeno. A Finale ci sono stati crolli al Duomo, al campanile della chiesa dell’Annunziata e sono stati distrutti due torrioni del Castello. Le strade sono piene di detriti e, riferisce un colonnello dei carabinieri, ci sono 50 feriti lievi. E’ crollato anche un campanile a Sant’Agostino, nel ferrarese.

Secondo altre segnalazioni giunte ai Vigili del fuoco di Rovigo, danni sarebbero stati registrati in alcuni edifici, tra cui un paio di campanili, nei paesi di Gaiba, Castelmassa e Stienta, nella provincia rodigina.

Per precauzione è stato evacuato l’ospedale di Mirandola.

Oltre che in Emilia Romagna, la scossa è stata avvertita distintamente anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Tanta la paura e le persone che si sono riversate in strada, specialmente nel centro di Bologna, nei paesi della cintura a nord del capoluogo e a Ferrara, come tante sono state le chiamate ai Vigili del fuoco. I centralini del 112, del 113 e del 117 sono stati subito intasati dalle telefonate.

Il terremoto di stanotte, di magnitudo 5.9, è stato forte quasi quanto quello, di magnitudo 6.2, che il 6 aprile 2009 distrusse L’Aquila. Degli altri recenti ‘grandi’ terremoti in Italia, quello del 1976 in Friuli è stato di magnitudo 6.2, quello dell’Irpinia (1980) di magnitudo 6.8, quello di Umbria e Marche (1997) di magnitudo 5.6.Le vittima sono un operaio che lavorava nel turno notturno di un’azienda  a ciclo continuo di polistirolo espanso nella zona di Bondeno e due altri due operai di un’azienda di ceramica di Sant’Agostino. Ci sarebbero anche dei feriti. Segnalati danni in provincia di Rovigo e di Modena. Crollati campanili e tetti di chiese. Evacuati malati gravi dall’ospedale di Mirandola. Terremoto forte quasi quanto quello dell’Aquila (6.2).

http://bologna.repubblica.it

Fonte : http://www.ansa.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie