Feste - Fiere - Mercati

Villa Da Schio In Fiore 2013

villadaschio

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2013 dalle ore 9 al tramonto “Villa da Schio in Fiore” a Costozza di Longare (VI).

Costozza di Longare, antico borgo nei Colli Berici, attende gli appassionati nel terzo week-end di maggio: con la 18^ Mostra mercato di piante rare e insolite, rose antiche, botaniche e moderne, erbacee perenni, libri, pittura, arredo per il giardino.

La prima e più importante manifestazione proposta in Veneto, dedicata alla valorizzazione della produzione florovivaistica e del giardinaggio di qualità, prevede oltre 80 stand distribuiti nel giardino prospettico, nel brolo, nella piazzola davanti la cantina, nella veranda settecentesca, nelle sale della Villa dei Conti da Schio.

Nell’ obiettivo di effettuare in primis una crescente e costante selezione fra il mondo dei produttori di piante particolari e dei prodotti artigianali legati alla campagna e al giardinaggio, la manifestazione vuole anche coinvolgere il mondo dell’ innovazione tecnologica e del paesaggio, dei giardinieri, dei progettisti e dei tantissimi appassionati di botanica.

Novità della 18° edizione

Sono previste iniziative rivolte alle Scuole secondarie nei giorni di venerdì (pre-mostra) e sabato, con laboratori dedicati alla biodiversità: la germinazione ed il riconoscimento dei semi forestali, a cura del Corpo Forestale di Peri.

La 18° edizione ospita un Convegno nazionale sul tema della “Conservazione e cura degli alberi” dove ricercatori delle Università di Padova e di Torino e tecnici esperti di Firenze e Merano presenteranno importanti novità nel settore della cura e gestione delle alberature.

Attività collaterali

Nella terrazza del glicine, la domenica, appuntamenti per parlare con tecnici ed esperti del verde, a seguire la presentazione di novità editoriali e conferenze tematiche sul giardino: lezioni di giardinaggio con Carlo Pagani e Mimma Pallavicini;Il giardino di sassi e piante resistenti al seccocon Angelo Azzalini.

Domenica pomeriggio attività di laboratori per i bambini, a cura delle Associazioni venete, degustazioni dei prodotti tipici dei Colli Berici, con le produzioni tipiche della Provincia di Vicenza, a cura della Pro Loco Longare.

Domenica inoltre il tradizionale appuntamento musicale alle ore 17 il “Concerto tra i fiori” con il ‘Quartetto d’archi Kreative Ensemble’, nella Pieve di San Mauro ad entrata libera.

L’ingresso alla mostra è a pagamento: intero 6 €, ridotto 4 €, mentre tutte le attività per i bambini, le lezioni di giardinaggio, ed il concerto sono gratuite.

I bambini fino ai 12 anni hanno diritto all’ingresso gratuito

L’iscrizione al Convegno, del quale si consegna credito partecipativo e una dispensa, è a pagamento.
 
 
Per informazioni:
VERDErame tel-fax : 049 662043 cell.:   348 4400514  
Pro Loco Longare: tel:   0444 953399  – fax: 0444 953519

www.costozza-villadaschio.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie