Varie

Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne

giornata_mondiale_contro_la_violenza_sulle_donne

Domenica 25 Novembre 2012 sarà la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne .

Una giornata dedicata alle vittima di violenze, durante le quali sono davvero tantissime le iniziative che le varie associazioni di settore hanno voluto attivare.

Dalla ricerca Eures-Ansa dell’anno 2010 sono emersi alcuni dati istituzionali che tracciano il fenomeno, secondo cui ai primi posti tra le cause di morte in Italia ci sarebbero proprio le violenze in famiglia: e pensare che l’ambiente domestico dovrebbe essere quello più sicuro per ognuno… La percentuale relativa alle violenze domestiche è paurosa: sembra infatti che le vittime di delitti in ambiente domestico superi addirittura il 70%.

Un 70%, seguito da un brutale 5% relativo alle donne vittime di stupri e tentati stupri.

Una classe politica che non ha dato finora la giusta importanza al problema della violenza sulle donne e che dovrebbe iniziare a preoccuparsi di queste percentuali in rapido aumento nel corso degli ultimi anni.

Padova 24 novembre
Al Cinema Astra alle ore 21,00 sarà proiettato il film “Precious” con introduzione di Milvia Boselli (consigliera comunale con delega alle pari opportunità), Patrizia Zantedeschi (Centro Veneto progetti donna), Germana Urbani (Coordinatrice Provinciale Donne Democratiche), Valentina Campagnaro (Giovani Democratici).

Verona 25 novembre
All’ Università degli Studi di Verona – Facoltà di Giurisprudenza, Aula Magna, ore 15.00 convegno “Le Donne Vittime di Crimini Internazionali: Quali Diritti?” a cura dell’Associazione Ve.G.A. (Veronesi Giuriste Associate), che vede tra le socie fondatrici la capogruppo PD in Consiglio Comunale Stefania Sartori.

Treviso 25 novembre
Partecipazione ufficiale, in città e a Vittorio Veneto, agli spettacoli organizzati dal Movimento “Se Non Ora Quando”

Venezia 25 novembre
Sensibilizzazione verso il tema della “Violenza sulle Donne” con distribuzione di volantini della Conferenza Nazionale delle Donne Democratiche, la mattina al mercato settimanale di Mestre

Rovigo 25 novembre
Al “Teatro Studio” alle ore 18,00, partecipazione ufficiale all’incontro del Comitato “Se Non Ora Quando – Zitte Mai”, per parlare di “Violenza di Genere”, con la partecipazione di un’operatrice del Centro Antiviolenza diRovigo e l’intervento di Raffaela Salmaso Portavoce della Conferenza Regionale delle Donne Democratiche

Vicenza 25 novembre
Partecipazione delle Donne Democratiche alle diverse iniziative organizzate da Enti e Associazioni sul territorio provinciale

Belluno 25 novembre
Partecipazione delle Donne Democratiche alle diverse iniziative organizzate da Enti e Associazioni sul territorio provinciale

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie