Varie

Glass in Action a Murano

fgfghfh_189_200

Dal 9 Novembre  al 31 Dicembre  2010 Dal 1 Novembre è attiva al Museo del Vetro sull’isola di Murano l’iniziativa “Glass in Action”, organizzata dalla Fondazione Musei Civici Veneziani insieme ai partner Pierreci-Codess e Socio Culturale e volta a offrire un servizio permanente di itinerari guidati presso la struttura.

 

Tale iniziativa è stata resa possibile dal successo ottenuto dalle visite guidate al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Ducale, i cui organizzatori hanno deciso di estendere questo servizio anche al Museo del Vetro. Tutto questo è rivolto alla cittadinanza e ai turisti, nella speranza di poter trasformare una visita al museo in un’esperienza formativa completa.

Tutte le visite guidate si svolgono il martedì e il giovedì con la collaborazione della Scuola del Vetro “Abate Zanetti”. Il percorso si svolge a ritroso, partendo dal prodotto finito esposto al museo, per finire alla fornace, dove il prodotto invece prende forma e dove sarà possibile vedere l’ammasso informe e incandescente che viene lavorato dai mastri vetrai.

Il costo complessivo di ogni visita è di 15 euro e comprende:

– ingresso al Museo del Vetro;
– itinerario guidato a partenza fissa, con accompagnatore specializzato, alle ore 12 in italiano (alle 14.30 in inglese) con visita alle collezioni del Museo (dall’antica arte romana a una delle più vaste rassegne storiche di vetro muranese tra Quattrocento e Novecento, tra cui capolavori di rinomanza mondiale);
– visita alla fornace della Scuola del Vetro “Abate Zanetti”, a partenza fissa alle ore 14 e alle 16, con dimostrazione di lavorazione del vetro e proiezione del film-documentario L’histoire du verre, prodotto da Glassway, in collaborazione con i maestri vetrai muranesi.

Museo del Vetro

www.museiciviciveneziani.it
Fondamenta Giustinian 8, Murano Venezia

Prenotazioni: al call-center 848082000 (dall’Italia) +3904142730892 (dall’estero), compatibilmente con i posti disponibili (pagamento con carta di credito).

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie