Varie

Gustosi Passi nel Tempo tra le Colline del Soave

SoavePassiNelTempoMontefortiana

Partirà sabato 19 gennaio 2013 la sesta edizione di “Passi nel tempo”, la marcia culturale-enogastronomica guidata non competitiva tra le colline del Soave.

In occasione  della 38a Montefortiana (18-20 gennaio 2013), la marcia, dedicata agli appassionati del buon vivere e del camminare, prevede un itinerario di circa 6 chilometri, ideato in collaborazione con la Strada del Vino Soave e il Consorzio di Tutela Vini Soave e si snoda nel cuore del Soave, tra le colline di  Monteforte d’Alpone e Soave, consentendo ai partecipanti di scoprire la cultura locale, sia in fatto di luoghi storici che di sapori.

Cantine, arte sacra e prodotti tipici. Il ritrovo per la marcia è alle 13.30 per il ritiro del cartellino di partecipazione presso il palatenda di Monteforte d’Alpone, quindi si parte in gruppi scaglionati in direzione dell’Azienda Agricola Gini Sandro e Claudio, per visitarne la nuova cantina, scavata nella roccia tufacea e assaggiarne i vini, giusto per rallegrare l’anima e scaldare il corpo. Si passerà a visitare poi la chiesa di Santa Maria Maggiore di Monteforte, per rendere onore all’arta sacra di ieri e di oggi e ammirare la pala d’altare dipinta nel 1838 da Giovanni Caliari rappresentante la Visitazione  e, ai lati, l’Annunciazione e la Natività, due tele di 5 metri dipinte dagli artisti contemporanei Federico Pillan e Michela Bogoni che, per realizzare le figure dei personaggi sacri, hanno usato come modelli molti abitanti del paese. Dopo la visita alla chiesa, alle 15.15 inizia il percorso della marcia attraverso le colline coltivate a vigna sino ad arrivare, verso le 16, al caseificio La Casara di Roncà, per un saporito ristoro a base di cotechino. Si riparte quindi per ritornare al palatenda di Monteforte, dove si prevede di arrivare verso le 17, per ritirare due bei ricordi in omaggio dell’esperienza podistico-culturale, la bottiglia di Soave Doc e un artistico attestato di partecipazione.

Partecipare a “Passi nel Tempo” è un’ottima occasione per scoprire il territorio della Strada del Vino Soave, ricco di borghi, castelli, pievi di campagna e palazzi che parlano di un passato glorioso, tradizioni popolari ancora vive ed un’offerta enogastronomica di qualità.

Per informazioni http://stradadelvinosoave.informadove.it/home.asp?Lang=0

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie