Varie

hi!tide Venice

hi_tide_venice

Hi!tide Venice è l’applicazione ufficiale per monitorare il livello della marea nella città di Venezia disponibile gratis su iPhone e smartphone.

Sviluppata in collaborazione con l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia (ICPSM).

Prende il via un nuovo servizio sperimentale di informazione sulla marea, tecnologicamente avanzato e rivolto a uno scenario mondiale: si chiama hi!Tide, ed è un progetto ideato e realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree e il team di ingegneri A-Pole del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova (Filippo Zanella, Fabio Maran, Diego Pizzocaro).
Grazie a una applicazione scaricabile gratuitamente dall’Apple Store o dal Market Google, gli utenti dotati di iPhone o di smartphone con sistema operativo Android, potranno accedere in maniera rapida e intuitiva a informazioni sullo stato della marea a Venezia.
L’utente sarà informato sul livello di marea in tempo reale, con relativo codice colore, sulle previsioni di marea elaborate dal Centro per la giornata in corso e i due giorni successivi, con indicazione dei massimi e dei minimi e grafico su scala temporale; inoltre, conoscerà il livello di calpestio di vari luoghi della città di maggior flusso pedonale (con la differenza tra tale livello e il livello della marea in tempo reale), la quota di tutti i pontili Actv (e la differenza con il livello della marea in tempo reale).

Il progetto hi!Tide è nato dalla volontà del Centro Maree – che lo ha ottenuto a costo zero – di ampliare i servizi offerti di previsione e di segnalazione, estendendoli ai dispositivi mobili, nella consapevolezza che essi diventeranno sempre più di uso comune, e diffusi tra tutte le classi di età, e raggiungendo in tempo reale utenti in tutte le parti del mondo. Il problema della marea a Venezia sarà così destinato a integrarsi con la vita quotidiana di una utenza di enorme portata, consentendo anche una interazione tra gli utenti e il Centro Maree.

Sviluppatore: Diego Pizzocaro

http://www.a-pole.com/hitide-venice.html

http://www.comune.venezia.it

Centro Previsioni e Segnalazioni Maree.

Palazzo Cavalli, S. Marco 4090 – 30124 Venezia
Answering machine 041 2411996
Control room 041 2748787

mzl.rqooabjw.320x480-75

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie