Varie

Il Programma degli Eventi collaterali all’America’s Cup

Venice-2012-Americas-Cup-World-Series

Ecco il programma degli Eventi collaterali nei nove giorni dell’America’s Cup , oltre 25 grandi istituzioni culturali capitanate dalla Fondazione Musei Civici a mettere in campo la loro offerta culturale, le mostre e le esposizioni all’interno dell’Arsenale, gli appuntamenti nell’Ac Village .

Sono i nove giorni dell’America’s Cup World Series a Venezia che vedranno un articolato cartellone con momenti differenti in grado di soddisfare tutti i palati.
Dalle grandi mostre come quella dedicata a Klimt al Museo Correr o di William Congdon a Ca’ Foscari, alla musica con il concerto delle Fenice lunedì 14 o a quello tutto elettronico dei Groove Armada nell’ambito della grande festa per America’s Cup venerdì 18 in Arsenale, bissato la domenica 20 dalla performance dei Motel Connection. Senza dimenticare cene di gala esclusive negli straordinari spazi dei San Cristofori, un aperitivo Vip con i team dell’America’s Cup a Ca’ Vendramin Calergi o la cena per festeggiare l’Arzanà’s Trophy City of Venice domenica 12 alle Gaggiandre con la consegna dei primi premi agli skipper che hanno incrociato le vele tra il Lido e il bacino di San Marco.
Una citazione meritano anche due momenti di enorme suggestione: il primo lunedì 14, è la regata “Leon di San Marco” sulle barche della vela al terzo con gli skipper e i team che abbandoneranno il carbonio dei catamarani per cimentarsi in una gara a bordo di imbarcazioni tradizionali in legno. Il secondo è domenica 20 quando gli AC45 accompagneranno la festa della Sensa e parteciperanno allo sposalizio di Venezia con il mare.
Di seguito una sintesi di alcuni degli appuntamenti in programma in città nel periodo dell’America’s Cup Wolrd Series e l’offerta delle istituzioni culturali cittadine.
La maggioranza di questi, aperti al pubblico fino ad esaurimento posti, si svolgeranno proprio all’ interno del Village.

Il programma aperto al pubblico:
Sabato 12 maggio: dopo la cerimonia inaugurale istituzionale del village, si parte con America’s Cup Show dalle ore 12.15 in Zona eventi Arsenale a seguire, per chi volesse gustare dei piatti tipici in una location alternativa, c’è un pranzo a base di vongole nella spiaggia del Lido (Pachuka).
Il Consorzio Promovetro, che riunisce aziende del vetro di Murano, regala un momento di particolare suggestione in Arsenale all’interno dei “San Cristofori”: la dimostrazione dal vivo, della lavorazione del vetro, posizionando un forno fusorio con il quale alcuni maestri vetrai muranesi si alterneranno nel soffiare il vetro dal vivo.
In serata Opening party in Arsenale dalle ore 19.00 alle ore 24.00 alla presenza del conduttore radio e tv Federico Russo.
Per chi desiderasse una cena suggestiva nell’antica Tesa di S.Cristoforo, è disponibile il Ristorante allestito e gestito da Tino Eventi (solo su prenotazione).
Per gli amanti della vita notturna un altro appuntamento “La notte della regata”, festa con musica al Pachuka disco beach a partire dalle ore 23.
Domenica 13 maggio: America’s Cup Show dalle ore 12.15.
Nuovo appuntamento alle 13 al Lido (Pachuka) con la mxi pentola di vongole.
La giornata si conclude con un Aperitivo in Arsenale dalle 17.30 alle 20 con i catamarani ormeggiati in darsena grande a fare da sfondo.
Nel Gran viale del Lido, chiuso per l’occasione, dalle 18.00 alle 23 la grande festa organizzata dalla Municipalità del Lido con differenti appuntamenti ad animare la serata.
Lunedì 14 maggio: Aperitivi in Arsenale dalle 17.30 alle 20 a seguito della regata di vela al terzo con la regata “Leon di San Marco” dalle 14 alle 16. Partenza in bacino di San Marco, arrivo davanti a San Giorgio.
Martedì 15 maggio: aperitivo serale all’interno del Village dalle 17.30 alle 20
Mercoledì 16 maggio: Aperitivo serale all’interno del Village dalle 17.30 alle 20
Giovedì 17 maggio: America’s Cup Show dalle 12.15. A partire dalle 17, prima dell’Aperitivo, un emozionante momento di incontro con i Team Oracle Racing Bundock, Artemis ed Energy Team che rimarranno a disposizione per firmare autografi e fare conoscenza dei loro supporter.
A seguire, sino alle ore 23, una degustazione di vini e specialità veneziane lungo le fondamenta del Village.
Venerdì 18 Maggio: America’s Cup Show dalle 12.15.
Dalle 18 nuovamente la possibilità di incontrare i migliori velisti al mondo, con i Team di Oracle Racing Spithill, Luna Rossa Piranha e China Team.
In serata a partire dalle ore 20 l’Arsenale incontrerà uno dei gruppi protagonisti della musica elettronica, i Groove Armada che animeranno la serata sino alle 2 di notte. Anche in questo caso l’accesso al pubblico è libero e gratuito, ma fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 19 Maggio: America’s Cup Show a partire dalle ore 12.15.
Terzo ed ultimo incontro con i protagonisti della vela con i Team: Emirates team New Zealand, Luna Rossa Swordfish, Team Korea.
Domenica 20 Maggio: la Festa della Sensa, che quest’anno prenderà una forma particolare. Il simbolico lancio dell’anello che sancisce il matrimonio tra Venezia e il mare, sarà infatti accompagnato da un corteo di catamarani AC45. L’evento avrà inizio alle ore 9 e proseguirà fino alle 10.30.
Alle 12.15 in Arsenale il consueto America’s Cup Show.
Questa ricca giornata si distingue per la cerimonia di premiazione che avrà luogo nel Piazzale Campanelle dell’Arsenale alle ore 17.15.
Alla sera non potrà mancare un Party di chiusura con l’accompagnamento di “2 Guys in Venice”.
Il Closing party, la grande festa di chiusura, vedrà come protagonista la musica con i Motel Connection, la band di musica elettronica di cui fanno parte Samuel dei Subsonica, dj Pisti e Pierfunk (ex bassista dei Subsonica). Presentano “Floating stage” un format tutto nuovo che animerà l’ultima serata dell’Arsenale.
Questo evento è stato realizzato grazie anche al contributo di Arzanà ed come per gli altri appuntamenti dell’Arsenale è ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Fonte : http://www.viverevenezia.com 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie