Varie

Il Senso della Biodiversità a Padova

BIODIVERSITA-241x300

Mostra multisensoriale Il senso della biodiversità, viaggio attraverso i 5 sensi nella Foresta Amazzonica che allestita a Padova dal 14 gennaio 2011 al 23 febbraio 2011 . La mostra consiste in un percorso multisensoriale  che conduce a”vivere e sperimentare” l’ambiente della Foresta Amazzonica, riprodotto ancheattraverso suoni, colori, odori, situazioni e stili di vita tipici dei popoli che la abitano, in particolare Achuar, Shuar e Yamomami.  Si esamineranno i passaggie le trasformazioni grazie alle quali i prodotti arrivano fino a noi e le esperienze del CommercioEquo e Solidale.  Verranno messe in evidenza anche le minacce che incombono sul territorio della forestaamazzonica: deforestazione, estrazione di petrolio, commercio illegale di animali, urbanizzazione.

· La mostra si rivolge alle classi delle SCUOLE SECONDARIE di primo e secondo grado di Padova e del Veneto;

· La partecipazione alla mostra, comprensiva di visita guidata, è GRATUITA;

· La mostra è aperta TUTTE LE MATTINE DAL LUNEDÌ AL SABATO. Le fasce orarie in cui si può visitare la mostra sono: dalle 8.45 alle 10.05, dalle 10.05 alle 11.25, dalle 11.25 alle 12.45. Sarà possibile prenotare le visite anche al pomeriggio su richiesta.

· Sarà APERTA AL PUBBLICO AL SABATO POMERIGGIO dalle ore 15 alle ore 19.

Ore 16.45 Relatori
– Prof. L. Basile , segretario generale di Amici dei Popoli – ONG
– Dott. L. Cristalli, VIS – ONG Come è nata la Mostra
– Prof. Paolo De Stefani Centro Diritti Umani Università di Padova: “La dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni”
– Prof. A. Medici, Università di Ferrara: “Biodiversità tropicale: Sviluppo umano e conservazione ambientale possono coesistere? L’esperienza del progetto Ecuador”
– Prof. G. Franceschetti, Università di Padova: “La cooperazione nella tutela ambientale contro lo sfruttamento delle risorse ambientali”
– Dott.ssa Valentina Puoto, cooperativa Angoli di Mondo : “Le filiere del commercio equo solidale, una forma sostenibile”
– prof. D. Pettenella, Università di Padova: “Il valore economico della biodiversità”

La Mostra è stata realizzata dall’ong VIS di Roma con il Contributo Ministero Affari Esteri italiano e di altre ong, tra cui Amici dei Popoli. A Padova è allestita con la collaborazione dell’Ufficio Pace, Diritti Umani,Solidarietà del Comune di Padova.

Per informazioni sulle visite e prenotazioni: Associazione Amici dei Popoli Padova Via T. Minio 13 int. 7 PADOVA  tel./fax 049-600313 cell. 3473498098 

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie