Varie

Musei in Musica, aspettando la Biennale

musei_ok_musica

Il 5, 12 Maggio e 15 Giugno 2011 , Aspettando la Biennale, Suggestioni visive e rimandi sonori a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Musica in giardino al Museo del Vetro il 19 e 26 maggio e Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano 9 e 16 giugno 2011.

Con il progetto Musei in Musica, la Fondazione Musei Civici di Venezia intende proporre un nuovo modo di vivere gli spazi museali come luoghi di incontro e di confronto tra linguaggi artistici solo apparentemente lontani.

Tutti gli appuntamenti sono previsti in orario serale, nell’atmosfera esclusiva dell’apertura fuori orario. E’ necessaria la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

A inaugurare la rassegna è la Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro dove, Aspettando la Biennale tra Suggestioni visive e rimandi sonori, Silvio Fuso, responsabile del museo, e Dan Rapoport, musicista, condurranno i visitatori lungo suggestivi itinerari tematici accompagnati dall’ascolto di brani musicali, composti da maestri del Novecento, da cogliere in dialogo con le opere d’arte esposte.

Seguiranno gli incontri al museo del Vetro a Murano e di Ca’ Rezzonico che apriranno i loro giardini per accogliere il pubblico con accattivanti proposte musicali.

A Murano, il 19 e 26 maggio dalle ore 18, si festeggerà la concomitanza tra i 150 dell’Unità d’Italia e del museo con l’ascolto delle più celebri arie tratte dai melodrammi di Donizetti, Verdi, Mascagni, Bizet, Puccini, interpretate dal tenore Enrico Pertile e dalla soprano Alexandra Wilson, accompagnati dagli archi del Quartetto dell’Opera House di Venezia.

A Ca’ Rezzonico, il 9 e il 16 giugno dalle ore 20, farà da protagonista il jazz per ricordare la musica e la figura di Cole Porter che negli anni Venti risiedette a lungo a Venezia e che proprio in questo palazzo organizzò feste memorabili: nella prima serata sarà il Marco Ponchiroli Quartet a rendere Omaggio a Cole Porter con l’esecuzione di alcuni suoi celebri pezzi ed altri notissimi compositori quali Duke Ellington e Billy Strayhorn, nella seconda verranno ricordate le Origini italiane della canzone americana con le musiche di Frank Sinatra, Dean Martin, Perry Como, Renato Carosone, Fred Buscaglione eseguite dal Trio Sgobino-Valli-Socal.

L’ascolto sarà intervallato dalle degustazioni di vini condotte dai Sommelier F.I.S.A.R. di Venezia che contribuiranno a rendere veramente speciali le serate.
Fondazione Musei Civici di Venezia, Ufficio Stampa
Palazzo Ducale – Venezia
press@fmcvenezia.it;
www.museiciviciveneziani.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie