Varie

Notte Europea dei Musei al Museo dell’Uomo di Susegana

Museo_dellUomo_di_Susegana

Sabato 14 Maggio 2011 “La Notte Europea dei Musei si avvicina ” , apertura straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 23.30, concerto Jazz al Museo dell’Uomo di Susegana .

Sabato 14 Maggio musei, aree archeologiche, biblioteche e gallerie di tutta Europa si accenderanno come stelle, nella suggestiva atmosfera serale. Eventi culturali, mostre, visite guidate, installazioni, concerti: il nostro patrimonio museale come non lo avete mai visto.
L’evento, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è nato in Francia nel 2005: l’Italia partecipa per il terzo anno consecutivo.
Anche quest’anno il Museo dell’Uomo aderisce all’Evento europeo della Notte dei Musei, ci sarà la possibilità di visitare il Museo gratuitamente.

La serata proseguirà a partire dalle ore 22.00 con un concerto Jazz. Il Museo dell’ Uomo di Susegana ospita le collezioni di antichi attrezzi e oggetti d’uso comune oggi superati a causa della trasformazione industriale e della scomparsa dei mestieri artigianali. Essi sono stati recuperati e salvati dall’abbandono e dalla distruzione e inseriti nella prestigiosa collezione Cosulich come importante documento culturale del passato.Il Museo si suddivide in due sezioni principali: una prima parte dedicata alla vita contadina e rurale, ed una seconda dedicata agli antichi mestieri artigianali. Il percorso inizia con l’individuazione dello spazio e del tempo della cultura veneta, alcuni oggetti delineano in modo essenziale l’evoluzione del nostro territorio i paleoveneti, l’epoca romana e infine la Serenissima Repubblica di Venezia.
Si prosegue con la testimonianza delle vecchie botteghe artigiane, come la fucina e la falegnameria e le specializzazioni come l’orafo, il barbiere, il maniscalco, lo zoccolaio. E’ poi possibile ammirare la ricostruzione di parte del ponte di un veliero e vari oggetti relativi ai trasporti marittimi, nonché visitare una casa colonica e rivivere i tempi passati magari sedendo un istante davanti al foghér.

 

http://www.lanottedeimusei.it

Orario di apertura:
Mar. – Ven. 9.00-12.30
Dom. 15.00 – 18.00

Sabato su prenotazione (minimo 10 persone)
Giorno di chiusura: lunedì

Museo dell’Uomo
Via Barriera,35
Susegana

Tel 0438 738 610

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie