Varie

Piccole meraviglie retro’crescono: bijoux d’altri tempi

romantique

Buongiorno amici lettori, avete iniziato bene questa settimana? Come ogni mercoledì non mi dimentico di voi ed oggi vi presento “Lanicodellemeraviglie” di Nicoletta Nicoletti.

Già dal nome la vostra mente andrà a pescare immagini di piccoli accessori pieni di unicità che solleticano i vostri outfit, infatti, è proprio lì che voglio portarvi.

Il brand nasce dalle idee di Nicoletta, giovane donna piena di creatività, inventiva ed “ottimo gusto” aggiungerei;lei, designer e modellista di Mantova, lavora con tessuti, bottoni e qualsiasi materiale le dia un’ispirazione al fine di creare bijoux e accessori dal taglio unico, raffinato e ricercato.

Nicoletta presenta il suo lavoro: “E’ un progetto iniziato per gioco, una grande passione; un concentrato di manualità e amore per i dettagli. Non bisogna buttare via nulla diceva la nonna e allora ritagli di tessuti regalati, bottoni di cassetti ormai incustoditi e forme rivisitate si possono unire in composizioni sempre nuove e romantiche come una canzone di altri tempi. Riutilizzare o recuperare, immaginare e lasciarsi ispirare sono alla base dello studio de la nico delle meraviglie per tornare a divertirsi con la femminilità e godersi il piacere dell’eleganza. Diceva Coco Chanel solo le donne non eleganti indossano solo gioielli veri: la nico delle meraviglie la pensa così.”

Le sue creazioni sono interamente prodotte a mano e sono simpaticamente divise per categorie, potete trovare ad esempio:

“Le dive” accessori per capelli ispirati agli anni 40 e 50 realizzati con tessuti vecchi e ritagli sartoriali, mini cappellini ispirati alle dive del cinema di quegli anni che mi ricordano donne eleganti, raffinate e molto femminili.

“ I gingilli”, come li chiamo anch’io, sono dei particolari orecchini, lunghi, leggeri, colorati… talvolta diversi da poter indossare singolarmente o in coppia.

Per chi si avvicina al fatidico giorno del Si, ha pensato ad una linea originale “Le mariage” con accessori dedicati alla sposa o alle sue damigelle: mini hat, cerchietti e decorazioni varie che vengono anche realizzate su commissione, abbinandole all’abito o semplicemente allo stile del matrimonio.

“Romantique” è la linea che mi ha colpito sin da subito per le sue collane create da una reinterpretazione dei primi “camei” di tessuto e rievoca gli anni ’20 con frangette, pizzi, cristalli, gemme e bottoni d’epoca. Questi accessori sono realizzati con piccoli ritagli di tessuto di recupero, cuciti, imbottiti e decorati interamente a mano.

Queste piccole meraviglie dal sapore decisamente retro’ mi hanno fatto fare un vero e proprio salto nel tempo e nel mondo vintage.

Vi invito a questo punto ad andare a sbirciare Nicoletta con La Nico delle meraviglie al Vintage Market che si terrà questo fine settimana 25-26-27 Ottobre 2013 presso l’ex Arsenale di Verona. L’evento, che è alla sua settima edizione è il primo Vintage Market in territorio veronese è organizzato dall’Associazione Culturale RETRòBOTTEGA e in co-organizzazione con il Comune di Verona. ( www.facebook.com/arsenalevintagemarket ).

Partecipare è un’ottima medicina per i vostri occhi e la vostra anima, ve lo consiglio!

Il Sito internet lo trovate qui: www.lanicodellemeraviglie.it/ Pagina facebook: lanicodellemeraviglie Mail per contatti: lanicodellemeraviglie@gmail.com

Vi saluto con la speranza di avervi allietato un po’ la giornata. A presto amici!

Nelle foto: collane romantique, le mariage mini hat, mini cappelli/cerchietto.

 

Sonia Bozzola

La mia Rubrica è ” My fashion eyes… ” .

Chi sono?

Sonia, amante della moda, delle novità e degli stilisti emergenti, lavoro in un negozio di abbiglia-mento per bimbi  ma appena ho un attimo mi  connetto con la tecnologia per essere aggiornata sui trend del momento, io e il mio tablet siamo un tutt’uno.

Collaboro con due colleghe alla crescita del blog http://www.thetailorsproject.blogspot.it/ dedicato ai designer emergenti, dove presentiamo i nomi, le collezioni e le idee innovative dei giovani creativi sul mercato della moda e non solo… il tutto rigorosamente made in italy!

Ultimamente mi sono concentrata maggiormente sul lavoro e dedicata alla famiglia ma ho voglia di ricominciare a scrivere… infatti  al più presto vi farò scoprire qualche nome davvero interessante dove poter rivolgere il vostro sguardo modaiolo aldilà delle grandi griffe.

Il mio intento è quello di essere al passo con le tendenze ma di scegliere sempre e comunque uno stile creativo, originale ma soprattutto unico! 

 

pr.soniaboz@gmail.com

cappellinile dive

 

Categorie Notizie